MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ron, canto Dalla con semplicità


"Mi sono sempre fidato di Lucio perché era uno che non voleva tenere niente per sé e perché amava quando qualcuno ce la faceva". A ricordare Dalla è l'amico Ron, che in occasione del 75mo compleanno che il cantautore bolognese avrebbe compiuto (4 marzo), pubblica 'Lucio!', omaggio in musica all'amicizia e alla collaborazione musicale durata una vita.

"Quando se ne va un artista così incredibile e un amico straordinario - ha confessato Ron a proposito del suo lungo silenzio pubblico sull'argomento - uno vuole anche stare per i fatti suoi. Purtroppo in tanti hanno raccontato di essere stati amici di Lucio, io invece me ne sono stato tranquillo per un po' e questo mi ha anche aiutato a superare il trauma della sua scomparsa. Oggi però era tempo di tornare a dedicargli un po' del mio tempo, così da far capire, in modo semplice, quanto gli volessi bene". Il progetto discografico che raccoglie l'omaggio di Ron, è quello rappresentato da una raccolta di brani di alcuni dei più grandi successi di Dalla, con l'aggiunta dell'inedito sanremese 'Almeno pensami'.

In scaletta, tra gli altri titoli, ci sono anche '4/3/1943', 'Tu non mi basti mai', 'Piazza Grande' e 'Futura'. "Ho scelto le canzoni d'istinto - ha detto Ron - e mi è piaciuto cominciare la scaletta da 'Almeno pensami' che è l'ultima opera di Lucio, per finire con una delle prime canzoni da lui realizzate, 'Com'è profondo il mare'. La produzione di Lucio è talmente vasta che ho voluto provare a farne capire l'evoluzione". Il tutto, rivisto e interpretato al modo di Ron, impegnato a confrontarsi con le canzoni di Dalla "in punta di piedi, perché sarebbe stato un attimo esagerare con gli arrangiamenti". "Lucio era trasparente e semplice - ha commentato ancora Ron - ma era talmente grande come artista che non poteva fare a meno di riempire le canzoni con gli arrangiamenti. Ci spendeva ore e ore. Quando mi telefonava in piena notte si metteva a suonare il pianoforte tenendo la cornetta del telefono, ma non si sentiva mai bene il suono. Così, lui, la suonava e la risuonava ancora". Ron e Lucio Dalla, uniti dalla musica e dall'amicizia, sono poi quelli ritratti nella fotografia all'interno della confezione del cd. Due artisti, appena sbarcati in Sicilia per fare concerti e che decidono di prendersi una pausa salendo su un gommone a motore lanciato in mezzo al mare.

"Avere lui come riferimento è stato qualcosa di unico - ha spiegato Ron - perché quando mi sono affacciato al mondo della musica avevo solo sedici anni, e ho subito incontrato lui. Vedeva lontano e intuiva subito le potenzialità di qualcuno. Samuele Bersani, Luca Carboni, gli Stadio...siamo tutti figli suoi". Dedicato anche a Michele Mondella, grande personaggio del mondo musicale italiano e storico collaboratore e amico di Ron e Dalla, l'album 'Lucio!' sarà anche il protagonista di un tour, per il quale al momento sono stati annunciati solo i primi due concerti speciali: il 6 maggio al Teatro Dal Verme di Milano e il giorno successivo all'Auditorio Parco della Musica di Roma. "Non so cosa possa esserci ancora di inedito a firma Lucio Dalla - ha detto Ron a proposito degli archivi oggi gestiti dagli eredi - ma so che Lucio era molto disordinato e lasciava scritti ovunque. Magari col tempo ne verrà a galla qualcuno".