MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il programma e gli ospiti dell’ultima serata di Sanremo


Stasera ci sarà la quinta e ultima serata del Festival di Sanremo 2018, al termine della quale verrà annunciato il vincitore della 68esima edizione del concorso.

Ieri sera i concorrenti hanno cantato una versione rivisitata della loro canzone con altri artisti: sono quelli che a Sanremo vengono ancora definiti “duetti”, anche se tra i concorrenti ci sono gruppi, coppie e terzetti. È stato anche proclamato il vincitore del concorso Giovani: Ultimo è arrivato primo (ehm) con la canzone “Il ballo delle incertezze”. Alla fine della serata è stata stilata una nuova classifica parziale dei “Campioni” di Sanremo, che però tiene conto solamente delle preferenze espresse dalla giuria degli esperti.

Il programma e gli ospiti di sabato al Festival di Sanremo
Stasera si esibiranno di nuovo tutti e 20 i “Campioni” in gara: saranno votati con un sistema che tiene conto per il 40 per cento del televoto, per il 30 per cento del giudizio della giuria della sala stampa e per il 30 per cento del voto della “giuria di esperti” del Festival (professionisti nello spettacolo, nella musica o nel giornalismo). Nel punteggio finale si terrà conto delle votazioni delle precedenti serate.

A un certo punto della serata verrà stilata un’altra classifica parziale sulla base dei voti ottenuti in tutte le serate precedenti, e saranno assegnati diversi premi (tra cui quello della critica). Quindi verranno eliminati 17 artisti su 20: resteranno in gara solo i primi 3 “Campioni” in classifica. Il loro punteggio verrà azzerato, e si sfideranno in uno spareggio da cui uscirà il vincitore del Festival di Sanremo.

Gli ospiti annunciati sono le cantanti Fiorella Mannoia e Laura Pausini, i cantanti Nek, Max Pezzali e Francesco Renga – che si esibiranno insieme – e la conduttrice Antonella Clerici insieme ai 12 concorrenti di SanremoYoung: è un nuovo talent show musicale per cantanti tra i 14 e i 17 anni che sarà trasmesso da Rai Uno tutti i venerdì dal 16 febbraio al 16 marzo.

Laura Pausini era attesa alla prima serata del Festival di Sanremo, ma aveva dovuto rinunciare a causa di problemi di salute. Lunedì, dopo essere stata annunciata tra gli ospiti, Pausini aveva messo in dubbio la sua partecipazione al Festival con un post su Facebook in cui parlava di una laringite e di febbre molto alta. Nella conferenza stampa di martedì, l’organizzazione del festival aveva comunicato che Laura Pausini sarebbe stata ospite nella serata finale.