MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Scaletta seconda serata Sanremo 2018

Scaletta seconda serata Sanremo 2018: programma e ordine uscita di cantanti e ospiti stasera mercoledì 7 febbraio



La scaletta della seconda serata del Festival di Sanremo 2018, in programma il 7 febbraio in prima serata su Rai 1, prevede l'esibizione di 10 big in gara e 4 nuove proposte, rivelate ieri in conferenza stampa dalla Rai. Ecco cosa succederà durante la seconda serata, per punti:

Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI.
Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.
Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE.
Le votazioni avverranno con sistema misto: del pubblico, tramite Televoto, della giuria Demoscopica e della giuria della Sala Stampa.
Anche durante la seconda serata verrà fornita una classifica parziale delle canzoni di Sanremo 2018, soprattutto considerato che si esibiscono solo la metà dei partecipanti del festival per entrambe le categorie. Ma andiamo a vedere nel dettaglio chi canta stasera a Saremo 2018.


Chi canta stasera a Sanremo e a che ora?

Cantanti big in gara stasera (ordine alfabetico)

Annalisa
Red Canzian
Decibel
Diodato e Roy Paci
Elio e le Storie Tese
Ermal Meta e Fabrizio Moro
Ron
Ornella Vanoni insieme a Bungaro e Pacifico
Le Vibrazioni
Nina Zilli

Cantanti nuove proposte in gara stasera (ordine alfabetico)

Lorenzo Baglioni
Alice Caioli
Giulia Casieri
Mirkoeilcane

Ordine di uscita ufficiale dei cantanti in gara stasera
L'ordine di uscita in scaletta programmato per i cantanti che si esibiranno stasera 7 febbraio durante la seconda serata di Sanremo 2018 verrà comunicato durante la conferenza stampa intorno alle ore 12.

Sanremo 2018, look top e...flop!

Gli ospiti della seconda serata

Il Volo
Biagio Antonacci
Sting & Shaggy
Franca Leosini
Mago Forrest
Pippo Baudo

Duante la seconda serata di Sanremo 2018 gli ospiti musicali saranno Il volo, i tre "tenorini", che si esibiranno con Claudio Baglioni in un omaggio a Sergio Endrigo. Presenti anche Biagio Antonacci, che invece con il cantautore romano darà luogo a un duetto sulle note di "Mille giorni di te e di me".

Gli ospiti internazionali Sting & Shaggy presenteranno il loro nuovo singolo insieme, attualmente in radio: Sting poi si esibirà omaggiando la musica italiana con il brano inciso da Zucchero che omaggiava appunto "Mad about you" dell'ex Police.

Franca Leosini invece non dovrebbe cantare: in conferenza stampa è stato rivelato che sarà protagonista di una gag con Claudio Baglioni. Di cosa si tratterà?


Gli ascolti della seconda serata e una prima analisi

Gli ascolti della seconda serata di Sanremo 2018 saranno di certo decisivi per farsi una prima idea sulla tenuta del festival di Claudio Baglioni. Se infatti la prima serata è stata premiata da uno share, 52.1%, addirittura superiore a quello storico del 50% raggiunto dalla finale di Carlo Conti nel 2017, sarà la seconda a definire l'andamento del Sanremo 2018 di Baglioni.

L'effetto novità infatti ha pesato molto sugli ascolti della prima serata di Sanremo, volati oltre gli 11 milioni. Lo scorso anno, nel 2017, la prima serata di Carlo Conti fece contare il 50% di share circa ma con il medesimo numero di smettatori, sugli 11 milioni.

La seconda serata di Sanremo è il vero benchmark: lo scorso anno ci fu un calo - fisiologico - al 46% di share con 10 milioni di spettatori. Ecco la cifra che Claudio Baglioni dovrà pareggiare con il suo Sanremo 2018 o superare per rimanere in scia con il festival dei record dello scorso anno, ipotecando - se vuole - un pezzettino di Sanremo 2019, che in molti hanno visto già "appaltato" da Fiorello dopo la performance apprezatissima della prima serata.


La classifica di Sanremo, come funzionano quella reale e quella parziale

La classifica di Sanremo 2018 parziale, come rivelato durante la prima serata, non indica le posizioni dei cantanti di Sanremo precise in classifica, bensì semplicemnte l'area in cui si collocano, alta-bassa o media.




In più, la classifica rivelata durante il festival non è quella comprensiva di tutte e tre le tipologie di votazione, bensì indica semplicemente la preferenza rispetto i brani in gara di una delle tre giurie (demoscopica, giornalistica, televoto).

Perciò la classifica di Sanremo 2018 che avete visto in tv la prima serata rispecchia esclusivamente i voti della giuria demoscopica, mentre la classifica che vedremo nella seconda serata di Sanremo si baserà sui voti della sala stampa.

Perché la classifica funziona così? Semplice: il nuovo regolamento di Sanremo non si basa più sulle eliminazioni, come invece era per le precedenti edizioni. In questo modo, quindi, una classifica costruita senza rivelare tutto porterà il pathos del gioco fino al giorno della finale, sabato 10 febbraio.