MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il mio primo luglio 1978……- di Franco Ghetti

Il mio primo luglio 1978……e’ molto difficile trasportare le sensazioni provate ma ora ci provo: doveva essere o sabato o venerdi ma non ricordo. modena. io militare. avevo avuto il famoso 48 ore. praticamente il week end. io non ero lontano dalla stazione e la facevo a piedi. camminavo felice di poter andare a casa. all'improvviso davanti all'edicola una foto attira la mia attenzione. MINA. non ci credevo. non volevo crederci. non e' possibile. e' un miraggio. non e' MINA. non puo' essere vero.
era MINA. ma ***** hanno scritto li in prima pagina ??? vieni con noi a bussoladomani, c'e' MINA. che stronzate. MINA. MINA. la mia MINA. la MINA per la quale risparmiavo tutti i soldi perche' a modena avevo trovato un negozietto pieno di 45 giri. LEI. MINA. la mia MINA. lei . MINA. non ci credo. non puo' essere. MINA. ho comprato il giornale. ho notato che l'edicolante mi guardava strano. ora capisco. non avevo piu' le sembianze di una persona secondo me. ero diventato non so cosa. ero stralunato. ero incredulo. ero fuori da ogni logica. ho quasi strappato il giornale di mano dell'edicolante e mi sono precipitato a leggere. ***** il treno. perdo il treno. corri corri corri.
ce l'ho fatta. ho preso il treno. ce l'ho fatta. i giornale. MINA. la mia MINA. primo concerto il 24. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh. io non sono un uomo libero. sono sotto naia. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh potro'. chissa' . chi lo sa. io telefono per il posto. mi daranno il giorno???? siamo in allarme. Aldo Moro. i fiumi straripati. avro' il giorno libero????? io telefono. pronto?????? mi tremava tutto. la voce. l'anima. l'amore per MINA. tutto tremava. pronto???? vorrei................ ecc ecc ........... no ci dispiace ma e' tutto esaurito. ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh esaurito. MINA. la mia MINA. esauritooooooooooooooooooooooooooooooooooooo. aiutoooooooo cos'e' quel buco nero.......... stavo sprofondando.......................................
IL BUCO NERO E' SEMPRE PIU' GRANDE. NON CI VEDO PIU' O MEGLIO VEDO SOLO NERO. NON RICORDO ESATTAMENTE SE AVEVO UNA SCALETTA DEI CONCERTI DI MINA o se ho chiesto......... ma e' saltato fuori il primo luglio 1978 , primo luglio 1978, te lo ricordi ?????? ok . lo prendo. ok . prima fila. si prime file. biglietto lire 15.800. erano tanti. ma per MINA pochissimi. avrei dato un pezzo di me. ma ne ero consapevole. no. non ne ero consapevole. chissa'. lassu' qualcuno mi ha voluto molto bene. si molto. si moltissimo. altrimenti non ce l'avrei mai fatta. non avrei mai deciso. avrei messo davanti tutto . boh non lo so. di sicuro so che non ero consapevole. bene. ho prenotato. ora tutto mi assaliva. i dubbi. ***** . avro' la possibilita' di andare. l'avro' ??? . io scappo. io diserto. no. non posso. mi si allunga la naia.
mamma mia che tremore. la paura di non poter andare. la paura. quella vera. che ti prende alla gola e non respiri piu'. speriamo speriamo.
e le cose succedevano. e noi eravamo sempre in allarme. di li a poco sarebbe morto anche il papa. mamma mia ma tutto quest'anno??? tutto ora deve succedere.
e i permessi erano revocati. e io tremavo. tremavo tremavo. al pensiero. solo io so come sono stato. cosa ho provato
comunque in tutto questo io mi preparavo. verso meta' giugno o poco piu' andai in permesso a casa e mi portai il mio vestito blu a doppio petto. l'unico della mia vita. lo comprai per l'esame di maturita' perche' era importate come ci si presentava per un addetto ai servizi alberghieri o una cosa del genere.
Mi portai il mio vestito e lo misi nel mio armadietto. e il tempo si avvicinava. si avvicinava. e le notizie dei permessi erano sempre peggio. quello non lo hanno mandato. a quello lo hanno rifiutato. ecc ecc io stavo morendo. morendo di paura di non poter vedere finalmente la mia MINA. MINA aspettami arrivo. arrivero'????? la sofferenza fatta carne. ecco cos'ero. fino all'ultimo momento in fureria il tenente non mi dava risposte certe. dentro di me avevo deciso. succeda quel che succeda. io scappo. avrei fatto l'alzabandiera del sabato e poi sarei scappato. si sarei scappato. non so cosa avevo dentro ma sentivo dentro di me nettamente che dovevo. dovevo, dovevo, ma non sapevo che MINA non sarebbe mai piu' tornata............ la mia unica occasione era quella perche' per un motivo che non ricordo poi non avrei piu' potuto. bene scappo. alzabandiera e scappo. tanto non mi scopriranno fino a sera al controllo alle camerate. e li avro' gia assistito al concerto. il concerto delle mia vita. il concerto di MINA.
il giorno si avvicinava e le notizie sempre piu' sconfortanti, non ricordo neanche cosa fosse successo.................. ma molti non andavano. naturalmente supplicai il mio sergente.............. ero pronto a tutto. ghetti puo' andare.............. io ......io sono ghetti............ io sono ghetti.....e posso...posso andare.............. ho il permesso. io ho il permesso . il permesso. io .... franco ghetti ho il permesso per sabato e domenica. sabato primo luglio e domenica due luglio DIO ti ringrazio. la vita e' bella. si bellissima. grazie.
mi sono vestito che sembravo un figurino, si un figurino ma fuori posto. diciamolo. io non avevo capito un ***** di dove sarei andato.. niente. niente. e allora mi ero preparato.
prendo il mio treno. alle 14 o 15 ero gia' a viareggio........ marina di pietrasanta, le focette, boh non so neanche io dove sono andato. chi lo sa. solo una cosa ricordo : in un negozio di dischi chiuso vidi per la prima volta la copertina di ancora ancora ancora........... non dico cosa mi e' successo perche' ……………….............................
quella foto strabellissima
morto. avevo la pelle capponata. non ne potevo piu'.
arrivo al tendone. oddio cosa andiamo al circo ?????? bohhhhhhhh. sensazione strana. eccomi. sono qui. ho ritirato il biglietto. preso due poster di MINA e il giornale bussoladomani dove c'erano foto di mina e del concerto del 24 giugno. ma non le vidi. non le vidi. ero gia' in coma. il biglietto col mio nome. si quello sono io
sono io
ho fatto alcune foto. intorno al circo. all'improvviso una voce. e' mina. e' una registrazione o sono prove. non l'ho mai saputo. ma io tremavo
non sapevo. aspettavo. non bevevo. non mangiavo. non sentivo niente. era caldo. molto caldo. ma io non sentivo niente.
verso le 20,30 o 21 non ricordo e non mi piace dire cazzate................. ci hanno fatto entrare.io ero fra i primi. ero li dal pomeriggio. chi se ne andava. chi aveva il coraggio. ferro e calamita. una ragazza in mini gonna mi ha accompagnato fila numero 9 il numeo non lo ricordo ma e' sul biglietto. mi sono seduto. mi sembrava di essere seduto sulle braci. MINA. MINA. fra un po' avro' MINA. non ci credo. non puo' essere vero. MINA. grazie mio DIO. MINA. che bella creatura hai creato: grazie.
arriva beppe grillo. bravo. ma alla fine quanti fischi. poveretto. tuttti volevano solo LEI. MINA. La grande indeffettibile MINA: ore 11,10 ( mi sembra io ho questo ricordo ) , le note di stasera io qui. chi respirava piu' ? chi si muoveva piu'? chi aveva il coraggio di............ MINA ancora non c'era, ma lei cantava, solo dopo ho saputo che era l'unica canzone registrata....................... . ho il cuoree che mi batte troppo forte non ce la faccio piu'.................. forse un giorno ci sara' il seguito.. grazie MINA . grazie.
franco