MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
È morto a 91 anni Bruno Brighetti, autore insieme a Bruno Martino del brano ‘Estate’


Si è spento nella notte di ieri, primo gennaio, al reparto di oncologia dell'ospedale Maggiore di Cremona, Bruno Brighetti, autore di diverse canzoni negli anni sessanta e divenuto celebre per aver scritto il testo del brano “Estate” di Bruno Martino.

La canzone, nata con il titolo “Odio l’estate” e scritta nel 1960 insieme al cantante e compositore romano Bruno Martino, nacque in modo bizzarro, visto che Brighetti ne scrisse il testo in preda ad un’intossicazione di frutti di mare, e fu accolta tiepidamente dal pubblico. Sarà solo l’incisione del musicista e cantante brasiliano Joao Gilberto del 1977 a trainarla verso un destino decisamente migliore, facendola diventare una canzone nota in tutto il mondo.


Nel post condiviso su Facebook dalla pagina ufficiale di "Odio l'estate", il libro scritto da Paola De Simone (Donzelli) e dedicato alla canzone, si legge che: “Il musicista e autore, che viveva in Kenya da 50 anni, si è spento all’età di 91 anni. I funerali si terranno venerdì 5 gennaio alle ore 12 presso la cappella dell’ospedale Maggiore di Cremona.