MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
X Factor 2017, la semifinale: eliminati i Ros


Il settimo live show del talent di Sky Uno decreta la scon***** del gruppo di Manuel Agnelli che deve abbandonare il programma a un passo dalla finale. Salvato in corner Samuel Storm, mentre Mara Maionchi arriva al Forum di Assago con ben 2 concorrenti

Dopo essere sopravvissuti a svariati ballottaggi, i Ros devono abbandonare X Factor 2017 a un passo dalla finale. Sono infatti loro gli eliminati della semifinale in onda su Sky Uno giovedì 7 dicembre alle 21.15. Una puntata che si apre con un medley degli ultimi successi di Levante: Abbi cura di te, Non me ne frega niente (cantata con i concorrenti di questa edizione), Pezzo di me e Gesù Cristo sono io. Due le manche della puntata al termine delle quali avremo i nomi dei due meno votati che quindi andranno al ballottaggio.


La prima manche è incentrata sugli inediti dei ragazzi, presentati già al quinto live show e ora riproposti in un mega medley senza interruzioni. Si parte da Samuel con The Story, seguito dai Ros con Rumore e da Enrico e la sua L’amore è. Chiudono i Maneskin (Chosen) e Lorenzo (In the name of love). Fedez si dice contento di come abbia lavorato Samuel: “Merita la finale di X Factor quanto la finale di X Factor merita Samuel”; Mara Maionchi nota la crescita di tutti i ragazzi dalle auditions a qui; Levante ricorda che all’inizio del percorso volevano portare avanti autori e in effetti 4 dei 5 inediti sono stati scritti dai ragazzi stessi. Agnelli infine ricorda che il singolo dei Maneskin è il più acquistato tra quelli dei concorrenti.


Il pubblico è protagonista della seconda manche a tema ‘Unplugged’: grazie infatti a X Me Passion Choice, ha avuto la possibilità di essere mentore dei concorrenti scegliendo il secondo brano della serata tra le due opzioni proposte dai giudici. In più, i ragazzi cantano per la prima volta con una band dal vivo e non su basi registrate.

Il primo a esibirsi è Enrico con Redemption Song di Bob Marley. “Versione molto emozionante, unica pecca l’inglese un po’ renziano” commenta Fedez, Agnelli apprezza l’arrangiamento personalizzato: “Tu sei sempre più pericoloso e per questo ti voglio in finale”.

E’ poi il turno dei Ros che finalmente interpretano Acida dei Prozac+, band a cui sono stati spesso accostati. “Crescita esponenziale” per Levante, che nota anche miglioramenti vocali della leader dagli inizi ad oggi; “Siete la band più stoica di X Factor. Oggi ti ho sentita un po’ contenuta” spiega Fedez.

Stand By Me di Ben E. King è invece il brano affidato a Samuel. Manuel non trova elementi di interesse nella versione fatta dal concorrente (come dargli torto), mentre Levante non è convinta dalla parte danzata dell’esibizione.

Lorenzo porta Diamonds di Rihanna, ma per Agnelli il ragazzo deve ancora trovare la sua strada; Levante concorda che le assegnazioni pop siano quelle giuste per lui. Il suo giudice Mara apprezza il fatto che si sia mosso in modo sicuro sul palco.

Chiudono la gara i Maneskin con You’re Nobody ‘Til Somebody Loves You di James Arthur. Levante sottolinea il grande lavoro che la band fa ogni volta e il loro giudice Manuel Agnelli si dice orgogliosissimo del gruppo.

Prima della chiusura del televoto c’è spazio per l’esibizione di Francesca Michielin con l’ultimo singolo Io non abito al mare.



I voti delle due manche sommati assicurano la finale a Enrico, Maneskin e Lorenzo. Al ballottaggio vanno i Ros e Samuel che si sfidano con i rispettivi cavalli di battaglia. E’ il momento dei giudici: Manuel elimina Samuel, Fedez i Ros, Levante fa il nome dei Ros, così come Mara Maionchi. I Ros vengono eliminati e non accedono alla finale del 14 dicembre.