MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Milano si prepara alla prima della Scala, aspettando il premier


Milano si prepara alla prima del 7 dicembre della Scala, che quest'anno inaugurerà la stagione lirica con Andrea Chénier di Umberto Giordano diretto da Riccardo Chailly, con la regia di Mario Martone e sul palco la star Anna Netrebko insieme al marito tenore Yusif Eyvazov. I biglietti (che arrivano a tremila euro con la prevendita internet) sono andati da subito a ruba e adesso rimangono solo una trentina di posti liberi. Chi non potrà sedersi in sala, comunque potrà vedere l'opera al cinema o in diretta su RaiUno (e radio 3). Come già lo scorso anno, saranno Milly Carlucci e il direttore di Rainews Antonio Di Bella a condurre la trasmissione realizzata da Rai Cultura sulla rete ammiraglia e in contemporanea su RaiHD.

Pare certo che nemmeno questa volta sarà presente il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal 5 al 7 dicembre impegnato in una visita in Portogallo. E' confermato il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, probabilmente tornerà il presidente del Senato Pietro Grasso e si parla della possibilità che nel palco reale sieda anche il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. In città sono già iniziati gli appuntamenti dedicati all'opera scaligera.

Oggi Riccardo Chailly, Mario Martone e la scenografa Margherita Palli hanno incontrato il pubblico degli amici della Scala per raccontare loro l'opera prima di farli assistere a una prova d'insieme. Regista e direttore si ripeteranno il 28 con gli studenti universitari, mentre lunedì il Comune di Milano ha organizzato la conferenza stampa per svelare il programma della 'prima diffusa', cioè del cartellone di appuntamenti dedicati al Chénier che si svolgeranno in città, inclusi i luoghi dove si potrà vedere la diretta (fra gli altri il carcere di San Vittore).

E proprio a San Vittore andrà il sovrintendente Alexander Pereira mercoledì per raccontare ai detenuti la vicenda del poeta travolto dalla Rivoluzione francese. Il 3 dicembre tornerà l'anteprima dedicata agli under 30. Mentre il giorno prima inizierà una nuova collaborazione fra la Fondazione Feltrinelli e la Scala, che intende passare da una 'prima diffusa' a una 'stagione diffusa'. Inizierà infatti il 2 dicembre con Mario Martone 'Note di storia', una serie di quattro incontri con altrettanti registi di opere in cartellone per parlare di temi politici. Nel caso di Chénier la rivoluzione, ma poi con Francesco Tiezzi (Simon Boccanegra) del Risarcimento, con David Pountney (Francesca da Rimini) del ruolo della donna e con Deborah Warner (Fidelio) di giustizia e prigionia.