MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Negramaro: - 2 ad "Amore che torni"


Ormai ci siamo: mancano meno di due giorni al ritorno dei Negramaro. Oggi la band ha presentato il suo nuovo album di inediti “Amore che torni”, che uscirà venerdì 16 novembre e rappresenterà un nuovo inizio per Giuliano Sangiorgi e i suoi compagni. Alla sua pubblicazione, seguirà un grande tour negli stadi che conta 6 imperdibili concerti.

Il disco, il settimo in studio dei Negramaro, segna l'attesissimo rientro del gruppo sulla scena musciale: “Amore che torni”, infatti, arriva a due anni di distanza dall'album multiplatino “La rivoluzione sta arrivando”. Il nuovo progetto discografico è già stato anticipato dal singolo “Fino all'imbrunire”, da settimane tra i brani più trasmessi dalle radio: il successo della canzone è testimoniato dal fatto che il suo video ufficiale, visibile qui sotto, ha raggiunto quasi 6 milioni di visualizzazioni in poco più di un mese dall'uscita.



“Amore che torni” viene presentato come un disco intenso, che racchiude 12 canzoni inedite e “molto potenti” che spaziano dal rock inglese al sound americano, passando per la tradizione dei grandi cantautori italiani: in “Ci sto pensando un po'”, pezzo a cui viene affidata la chiusura del progetto, ritroviamo ad esempio un omaggio al grande Fabrizio De Andrè. Nell'album, in pieno stile Negramaro, non mancano poi eleganti arrangiamenti elettronici, accompagnati da suoni più classici di tastiere e archi.

La band ha spiegato come “Amore che torni” giochi continuamente, attraverso i testi firmati da Giuliano Sangiorgi, a rimandare tra l'“io” e il “noi”: in questo senso, il disco è “un manifesto di speranza interamente declinato al futuro”, capace di fare una fotografia della realtà che ci circonda e della fragilità della condizione umana.



Si può dire che “Amore che torni” rappresenti un vero e proprio nuovo inizio per i Negramaro: l'album, definito “una risalita dolce dall’amarezza alla malinconia”, arriva dopo un momento di abbandono e un breve addio che avrebbe potuto significare la definitiva fine della band. Per questo motivo, niente potrà mai essere esattamente come prima. La nuova musica dei Negramaro, però, guarda già avanti, come testimonia la promessa che compare sull'ultima pagina del booklet: “BACK TO THE FUTURE, STILL TOGETHER!”, ovvero “Ritorno al futuro, ancora insieme!”.

All'album seguirà una nuova grande tournée negli stadi: sono 6 gli imperdibili concerti che porteranno i Negramaro, nel corso della prossima estate, a suonare nei principali stadi italiani. L'Amore che Torni Tour Stadi 2018 partirà il 24 giugno dallo Stadio G. Teghil di Lignano Sabbiadoro (Udine), quindi proseguirà il 27 allo Stadio San Siro di Milano, il 30 allo Stadio Olimpico di Roma, il 5 luglio allo Stadio Adriatico di Pescara, l'8 allo Stadio San Filippo di Messina e il 13 allo Stadio Via del Mare di Lecce.



Nel mentre, sono già stati svelati gli appuntamenti instore per incontrare il gruppo.

In attesa di poter vedere dal vivo i Negramaro, l'appuntamento è fissato per domani (giovedì 16 novembre): la band sarà ospite di Radio Italia, a partire dalle ore 14.50, per rispondere alle domande della nostra Manola Moslehi direttamente nel nostro Auditorium.