MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Bob Dylan torna in Italia: per il premio Nobel sei concerti ad aprile 2018


Torna a esibirsi in Italia Bob Dylan a tre anni dal suo ultimo tour nel nostro Paese. Il cantautore statunitense sarà in concerto a Roma, Firenze, Mantova e Milano dal 3 al 9 aprile 2018.

Bob Dylan mancava dai palcoscenici italiani dal 2015. Da allora il cantautore americano ha pubblicato 3 album «Fallen angels» nel 2016, «Triplicate» e «Trouble No More» nel 2017, ma soprattutto è stato insignito del Premio Nobel per la Letteratura nel 2016, un riconoscimento mai assegnato prima ad un musicista. Dylan aveva vinto il premio con la motivazione di «aver creato una nuova poetica espressiva all’interno della grande tradizione canora americana». Un riconoscimento che Dylan aveva aspettato giorni prima di accettare e mesi prima di ritirarlo: assente alla cerimonia di consegna dei premi, a Stoccolma, alla presenza di Re Carlo Gustavo, aveva poi ritirato il premio in una cerimonia privatissima nel mese di aprile 2017.


Ad aprile 2018, dunque, Bob Dylan torna in Italia. A quasi un anno dalla pubblicazione (il 31 marzo 2017) del primo album triplo della vita: «Triplicate». Nel 2012 ha ricevuto la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile degli Stati Uniti, e nel 2008 ha ricevuto uno speciale Premio Pulitzer per “il suo profondo impatto sulla musica pop e sulla cultura americana, grazie a testi dalla straordinaria forza poetica”. Ha inoltre ottenuto il titolo di Officier della Légion d’Honneur francese nel 2013, il Polar Music Award svedese nel 2000 e diverse lauree ad honorem, tra cui quelle della University of St. Andrews e Princeton University, oltre a numerose altre onorificenze.