MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Tale e Quale 2017: l'incredibile Mina di Federico Angelucci


La seconda puntata della settima edizione di Tale e Quale Show vede il trionfo di Federico Angelucci, convincentissimo nei panni di Mina. Secondo posto in ex aequo per Marco Carta e Platinette

Quando un cantante uomo imita una cantante donna c’è sempre il rischio che il tributo sfoci nella caricatura. La voce, che deve tramutarsi in sottile, può diventare grottesca. Così come le movenze che, da leggere, potrebbero risultare costruite. Le eccezioni sono poche e Federico Angelucci è una di queste. La sua Mina, proposta nel corso della seconda puntata di Tale e Quale Show, è riuscita a convincere anche i più scettici.

Il timbro deciso e vibrante, le mani che si muovono con eleganza innata e le balze del vestito che si armonizzano e non stonano.

Una delle performance più convincenti del programma e un vero e proprio record: ben 87 punti che, fra giuria e concorrenti, fanno volare Angelucci in cima alla classifica dei migliori. C’era da aspettarselo. Una Mina così non erano riuscita a farla neanche Silvia Mezzanotte, vincitrice dell’edizione 2016, Mietta ed Emanuela Aureli. Un tributo bellissimo che oscura altrettante esibizioni meritevoli: dal Riccardo Cocciante proposto da Marco Carta al Louis Armstrong firmato Platinette. Poco male. I due si «accontentano» a pari merito del secondo posto.

Ecco le imitazioni che vedremo nella terza puntata di Tale e Quale che, a causa della partita, andrà in onda eccezionalmente sabato 7 ottobre in prima serata su Raiuno: Edy Angelillo – Donna Summer; Piero Mazzocchetti – Roby Facchinetti; Valeria Altobelli – Donatella Rettore; Federico Angelucci – Mika; Claudio Lippi – Amanda Lear; Marco Carta – Bon Jovi; Platinette – Iva Zanicchi; Annalisa Minetti – Chiara Galiazzo; Donatella Rettore – Gabriella Ferri; Alessia Macari – Jennifer Lopez; Benedetta Mazza – Lorella Cuccarini e Filippo Bisciglia – Franco Califano.