MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Festival di Sanremo, è ufficiale: Claudio Baglioni direttore artistico e conduttore



Festival di Sanremo, altro anticipo: all’Ariston dal 6 all’11 febbraio

Festival: oggi la firma di Baglioni. Ancora da siglare l’accordo Rai-Comune
Roma - È ufficiale: Claudio Baglioni sarà il direttore artistico di Sanremo ed il capitano della squadra che animerà dal palco del Teatro Ariston la 68/a edizione del Festival in programma dal 6 al 10 febbraio 2018. Lo spiega una nota di Viale Mazzini. Dopo le indiscrezioni pubblicate nei giorni scorsi dal Secolo XIX , ora è arrivata l’ufficialità.

I suoi partner nella conduzione saranno annunciati, come di consueto - si legge nella nota - nella conferenza stampa del prossimo gennaio a ridosso dell’inizio del Festival.

«Siamo onorati e felici che Baglioni abbia accettato il nostro invito - dichiara il direttore generale della Rai Mario Orfeo -. Con Claudio costruiremo un’edizione di Sanremo in cui le canzoni e le interpretazioni saranno assolute protagoniste del più grande evento dedicato alla musica italiana». L’annuncio ufficiale è stato dato nel corso del programma La vita in diretta.

Secondo indiscrezioni, il compenso per Baglioni sarebbe sotto i 600mila euro. E il contratto riguarderebbe solo un’edizione. A questa cifra si arriverebbe partendo da quanto percepito lo scorso anno da Carlo Conti, intorno ai 650mila euro, tagliando un 10%, come previsto dalle nuove norme aziendali sui compensi agli artisti deliberate dal Cda su proposta del direttore generale Mario Orfeo. Inizialmente le posizioni tra le parti erano distanti, poi in fase di trattativa sempre più serrata, ed anche di “corteggiamento” Rai, le distanze si sono accorciate.