MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
'L'estate sta finendo' 32 anni dopo: la nuova versione di Johnson Righeira con Francesco Guasti


Johnson Righeira, ideale metà del duo torinese salito alla ribalta negli anni '80 grazie ad una serie di singoli e di dischi di genere italo disco, ha inciso una nuova versione di "L'estate sta finendo" insieme a Francesco Guasti (noto ai più per aver partecipato al talent show di Rai2 The Voice e per aver gareggiato tra le "Nuove Proposte" all'ultimo Festival di Sanremo).

La nuova versione della hit esce trentadue anni dopo l'originale, che fu prodotta dai fratelli La Bionda e che vinse l'edizione del Festivalbar del 1985. Johnson Righeira, che della canzone è anche autore (insieme a Michael Righeira), racconta:

"Questa canzone non finisce mai di stupirmi... E continua a ricambiare l'amore che ho cercato di trasmetterle quando la scrissi. Può quindi capitare che dopo 30 anni diventi un coro da stadio, adattato a fedi e paesi diversi. Poi, un giorno all'improvviso, mi chiamano Francesco Guasti e Marco Carnesecchi (che insieme a Massimo Barbieri ha curato la produzione artistica del pezzo), chiedendomi di partecipare alla loro versione, così rispettosamente irriguardosa da farla tornare come appena nata, restituendole nuova linfa".
Della nuova versione di "L'estate sta finendo" è stato realizzato anche un videoclip, con regia di Andrea Tani: lo trovate proprio qui sotto.