MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Apple raggiunge un accordo con Warner Music


Il successo di Spotify nel convincere le etichette per rinnovare le proprie licenze con un revenue share più favorevole comincia ad avere effetto. Bloomberg riporta che Apple ha rinnovato il suo contratto con Warner Music Group per il suo servizio Apple Music pagando "una percentuale minore rispetto al primo contratto per il servizio di streaming".

Apple pagava alle etichette il 58% dei ricavi di Apple Music, Bloomberg ipotizza che la nuova tariffa desiderata sia del 55% "a diminuire con il raggiungimento degli obiettivi", paragonabile al tasso del 52% che Spotify, come riportato, ha negoziato con le etichette, anche questo soggetto a simili clausole in termini di crescita.

Gli obiettivi di prestazione sono fondamentali per questo: Spotify sostiene da tempo che un minore revenue share non solo la aiuterebbe a ridurre le perdite, ma alimenterebbe ulteriori investimenti in R & D e marketing per attirare più appassionati di musica all’abbonamento.

Apple, ovviamente, ha un altro scenario rispetto a Spotify se si parla di risorse. Bloomberg ritiene che Sony Music sia vicino a un accordo e anche se Universal è "più lontano" – il suo incentivo a investire in Apple Music rimane forte.