MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Bologna, è morto Guido Elmi: produttore e storico collaboratore di Vasco Rossi

Lutto nel mondo della musica. E' morto in casa a Bologna Guido Elmi, musicista, produttore e storico collaboratore di Vasco Rossi. Aveva 68 anni. Ne hanno dato notizia sui sociali Red Ronnie ed Enrico Ruggeri e lo ha confermato lo staff di Vasco Rossi: "E' stato molto malato un anno fa, ma poi era migliorato, forse si è trattato di una recrudescenza improvvisa della malattia".

Elmi era con Vasco al Modena Park l'1 luglio scorso. "Guido se ne è andato improvvisamente... era molto stanco. Io sono molto triste - scrive il rocker su Facebook - Una consolazione è che ha fatto in tempo a partecipare, vivere e vedere la grande festa di Modena Park! Wiva Guido!".

"Il mio amico Guido Elmi - scrive Red Ronnie su Fb - è volato nell'altra dimensione. Lo conosco dai primi tempi con Vasco Rossi inizio anni '80. Le ultime volte che l'ho visto è stato ai due concerti di #ModenaPark e nelle dirette dalla Fonoprint la settimana scorsa. Lo avevo visto molto stanco". Era "un grande produttore, quello che con 'Bollicine' rivoluzionó il rock in Italia". Ed era "un grande comunicatore - aggiunge Ruggeri su twitter - un artista, profondo e intuitivo. Pochi manager hanno saputo costruire cultura e costume come lui".

Appena ieri Vasco aveva pubblicato su Facebook un lungo stralcio sul suo rapporto con Elmi tratto dal libro "Vasco da Rocker a Rockstar", come aveva già fatto con altri brani su diversi argomenti della propria vita e della carriera. "La crisi con Guido - è l'esordio del post - arriva in quegli anni lì. (88-89 ndr) Abbiamo iniziato a non capirci più, forse anche per colpa mia, che ho lasciato che gli altri facessero cose al posto mio, che credessero di poter prendere decisioni al posto mio. Hanno pensato che il mio essere meno presente in studio equivalesse a lasciare campo libero anche sul fronte artistico; qualcuno, magari, ha anche cominciato a pensare di essere lui l'artista. A Guido ho detto: 'O i dischi si fanno come dico io o non va bene'. Nel frattempo, lui e i ragazzi della band avevano cominciato a lavorare al disco della Steve Rogers Band, perché pensavano, anzi, pensavamo fosse giusto che uscissero anche da soli. Era il momento giusto".