MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
David Bowie, per i 40 anni di "Heroes" arriva un picture disc in edizione limitata


David Bowie, per i 40 anni di "Heroes" arriva un picture disc in edizione limitata
“We can be Heroes, for ever and ever, What d'you say?”...il 23 settembre 1977 usciva in Gran Bretagna "Heroes" primo singolo estratto da uno degli album cult (il dodicesimo), secondo capitolo della cosiddetta "Berlin Trilogy", di David Bowie, "Heroes", appunto. Il prossimo 22 settembre per festeggiare il 40esimo anniversario dello storico brano verrà pubblicato da Parlophone il 45 giri picture in edizione limitata del disco del Duca Bianco, scomparso il 10 gennaio 2016.

Si tratterà del 7″ picture disc la cui facciata B è una versione live, fino ad oggi inedita, tratta dallo show TV di Marc Bolan "Marc" andato in onda sulla rete ITC, che fu anche la prima volta in cui il brano venne eseguito dal vivo. Il brano fu registrato il 7 Settembre 1977 ma fu trasmesso solo alla fine del mese, proprio in quel periodo - il 16 settembre - Marc Bolan morì a causa di un incidente stradale.

La foto utilizzata per il lato A del disco, in cui si trova una versione rimasterizzata del brano, scritto da Bowie insieme a Brian Eno e prodotto dallo stesso Bowie con Tony Visconti, è stata scattata da Sukita in Giappone nel 1977, mentre quella del lato B è tratta proprio dalla registrazione dell’esibizione di Bowie per lo show Marc.

"Heroes" fu registrato in inglese, francese e tedesco e negli ultimi 40 anni è diventato un brano cult. Quando Bowie lo eseguì a Berlino Ovest nel 1987 con il muro alle spalle, si poterono sentire migliaia di berlinesi dell'Est cantare la canzone dall'altra parte del muro. La popstar ha sempre descritto quel momento come uno dei più emozionanti della sua carriera.