MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Bruce Springsteen porta tutti i diritti di edizione della propria musica a UMPG


Il Boss fa ordine nel campo dei diritti di edizione della propria musica e mette tutto in mano a un'unica entità, che gestirà a livello mondiale la situazione: il colosso Universal Music Publishing Group. Lo riporta il "NY Post", spiegando che fino a ora i diritti di edizione di Springsteen erano gestiti da diverse entità in varie zone geografiche (in Italia, ad esempio, a occuparsene era la branca dedicata di Universal).

Con ben 75 milioni di dollari guadagnati nel corso del 2016, Springsteen è uno degli artisti viventi più redditizi nel music biz, quindi per UMPG si tratta di un bel colpo. Gestirne le edizioni musicali significa amministrare la raccolta dei proventi derivati dai diritti delle canzoni, oltre che impegnarsi s generare ulteriori introiti con manover come la vendita di pezzi per utilizzi commerciali in spot e film, ad esempio.

Questa mossa non impatta minimamente con la situazione del Boss a livello di contratto discografico: lui è e resta con la Columbia Records (della Sony)