MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Edoardo Vianello, conquista l’America grazie ad una serie tv: tutti pazzi per il suo twist


Era successo a Nada con la sua “Senza un perché” tornata agli onori delle classifiche (italiane) grazie a The Young Pope e di un discreto successo è stata investita pure Prisencolinens di Adriano Celentano grazie al suo utilizzo in una scena della serie tv Fargo. Adesso il successo tardivo Oltreoceano grazie ad un telefilm tocca a “Guarda come dondolo” di Edoardo Vianello, twist che compare addirittura nella classifica musicale statunitense Billboard.

Edoardo Vianello nonostante i successi che rallegrano le estati italiani dagli anni Settanta non era mai entrato in classifica negli Stati Uniti, ma grazie alla serie tv Master of None a 78 anni può gioire pure di questo traguardo. Nel nono episodio della seconda stagione della serie tv di Netflix (disponibile dal 12 maggio) compare Alessandra Mastronardi insieme al protagonista Aziz Ansari. Aziz interpreta Dev attore trentenne innamorato di una ragazza italiana Francesca. E proprio Francesca (Alessandra Mastronardi) lo introduce ai segreti del twist sulle note di “Guarda come dondolo”.



Billboard riporta anche i dati ufficiali di questo inaspettato successo grazie all’apparizione in Master of None. La canzone è stata scaricata legalmente 900 volte, identificata con la app Shazam 15 mila volte, ed è stata ascoltata in streaming ben 120mila volte secondo i dati Nielsen.

Hit parade del Belpaese

La serie tv Master of None non si limita a citare Edoardo Vianello. Alcuni episodi della seconda stagione sono stati girati in Italia e con la scusa della presenza di una ragazza italiana nella storia via libera alle hit del Belpaese. Ci sono “Più di te” e “Un anno d’amore” di Mina, “Canzone per te” di Sergio Endrigo e “Amarsi un po'” di Lucio Battisti.

La reazione di Edoardo Vianello

Edoardo Vianello informato della notizia da Tv Sorrisi e Canzoni si è commosso e si è detto felicissimo che una canzone scritta nel 1962 sia ancora attuale. “Guarda come dondolo” risale infatti agli anni Sessanta ed era il lato B dell’album “Pinne, fucile ed occhiali”.