MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Tiziano Ferro, principe a San Siro per il suo show più bello


Oltre due ore con una scaletta ricca, una scenografia sorprendente con cascate d’acqua a sorpresa mentre il cantautore nel pieno della sua maturità artistica riesce a creare un rapporto intimo col suo pubblico
Neanche la giornata più calda di Milano non solo dal punto di vista meteorologico (con punte di 37 gradi) e dei trasporti (proprio la M5 che ferma allo Stadio, unica metro ad aderire allo sciopero) ha bloccato Tiziano Ferro e i suoi fan per la prima delle tre date milanesi a San Siro. Oltre due ore di concerto con una scaletta ricca, una scenografia sorprendente con cascate d’acqua a sorpresa mentre il cantautore nel pieno della sua maturità artistica riesce a creare un rapporto intimo col suo pubblico. Un artista maturo che si pone al centro e come punto di riferimento tra quelli della sua generazione in Italia. “Se sto qui e ho superato sensi di colpa, paure e scarsa autostima è perché ho avuto sostegno, amore, comprensione. Sto qui grazie a voi”. Ma non è tutto: “In questa settimana si parla tanto di diritti degli omosessuali. Io sono qua per l’orgoglio dell’essere umano, tutti insieme. Questo è il mio Pride tante persone diverse tutte insieme”. “Potremmo ritornare” chiude il Live con Tiziano sotto una cascata d’acqua potentissima al centro palco. L’acqua è l’elemento portante del concept: “L’acqua è l'elemento mutevole che rappresenta molto la mia carriera: non ho mai fatto un disco uguale all’altro”, ha detto Ferro.

Tiziano Ferro, principe a San Siro per il suo show più bello
La scaletta viene aperta da un Intro e poi via dritti con “Il mestiere della vita” che tradisce l’emozione iniziale di Tiziano Ferro ma non mancano i grandi successi come “Il regalo più grande”, “Sere nere”, “Ti scatterò una foto” e la cover di Tenco “Mi sono innamorato di te”. Si balla in diversi momenti con “Raffaella è mia” e “Lo Stadio” in cui gli spalti vibrano letteralmente per l’entusiasmo dei fan. Chiusura con “Il conforto” (cantata integralmente da Tiziano senza Carmen Consoli), “Non me lo so spiegare” e “Potremmo ritornare”.

Ipnotizza la scenografia sempre in movimento con un imponente soffitto Led (20x7 metri) che si sposta in alto e in basso e può anche ruotare su sé stesso. La parte inferiore è costituita da Led nell’ottica in cui la parte sopra funge da secondo palco. Ai lati regalata la band per dar spazio alla centralità della scenografia e di Tiziano: Luca Scarpa (director e piano), Davide Tagliapietra (guitar), Alessandro De Crescenzo (guitar), Reggie Hamilton (bass), Christian Rigano (keys) e Andrea Fontana (drums).

Si replica stasera e lunedì 19 giugno sempre a San Siro. Poi Torino (21 giugno), Bologna (24 giugno), la doppia di Roma all’Olimpico (28 e 30 giugno), doppia di Bari (4 e 5 luglio), Messina (8 luglio), Salerno (12 luglio) e si chiude a Firenze (15 luglio).

LA SCALETTA 01 - “ STREAM “ OPENING 02 - IL MESTIERE DELLA VITA 03 - EPIC 04 -"SOLO" È SOLO UNA PAROLA 05 - L'AMORE È UNA COSA SEMPLICE 06 - VALORE ASSOLUTO 07 - IL REGALO PIÙ GRANDE 08 - R&B MEDLEY (MY STEELO - INDIETRO) 09 - LA DIFFERENZA TRA ME E TE 10 - ED ERO CONTENTISSIMO 11 - SERE NERE 12 - PERDONO 13 - MEDLEY ELECTRO DANCE (IL SOLE ESISTE PER TUTTI- SENZA SCAPPARE MAI PIU’ – E RAFFAELLA E’ MIA) 14 - TI SCATTERÓ UNA FOTO 15 - ACOUSTIC MEDLEY (IMBRANATO- TROPPO BUONO- E FUORI E’ BUIO) 16 - PER DIRTI CIAO 17 - LA FINE 18 - LENTOVELOCE 19 - ROSSO RELATIVO 20 - STOP! DIMENTICA 21 - XVERSO 22 - ALLA MIA ETÀ 23 - L'ULTIMA NOTTE AL MONDO 24 - MI SONO INNAMORATO DI TE 25 - INCANTO 26 - LO STADIO ENCORE: 27 - IL CONFORTO 28 - NON ME LO SO SPIEGARE 29 - POTREMMO RITORNARE