MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Vasco, lavori a Modena e prove in Puglia


Lavori iniziati a Modena, che si prepara a diventare la capitale del rock, per l'evento musicale più atteso dell'estate 2017: la festa concerto, in programma il 1 luglio, per celebrare i 40 anni di carriera di Vasco Rossi. A meno di un mese dall'evento, fervono i preparativi: sia nel parco Enzo Ferrari che ospiterà i 220 mila fan del Blasco (sold out da quattro mesi, è stato battuto il record mondiale di paganti detenuto da Rio de Janeiro per i norvegesi A-ha con 198 mila persone nel 1991), davanti a un palco di 150 metri di larghezza che sta prendendo forma, con 5 mega schermi per oltre 1500 metri quadri di schermi e una scenografia tutta in ferro, sia in studio con il via alle prove che come da tradizione il Vasco nazionale tiene a Castellaneta (Taranto), in Puglia, rigorosamente a porte chiuse, per preparare la scaletta da 40 canzoni per oltre 3 ore di festa che ripercorrerà la carriera del rocker di Zocca, proprio lì dove tutto è iniziato "per colpa d'Alfredo".

Come c'è da aspettarsi, dopo gli attentati degli ultimi mesi in Gran Bretagna e dopo gli incidenti in piazza San Carlo a Torino, attenzione altissima sulla sicurezza: dal 29 giugno ci saranno controlli in tutta la città e limitazioni soprattutto nell'area a ridosso del parco, che sarà divisa in una zona blu e in una zona rossa. Da venerdì 30 sera sarà vietata la circolazione delle auto in una zona con un raggio di oltre un chilometro dal palco. In tutto saranno coinvolti da oggi e fino al concerto, 5500 addetti alla sicurezza (1.200 saranno impegnati solo nel giorno del concerto). Il 'Modena Park' (in cui saranno organizzate anche grandi zone d'ombra, campi da calcio, da beach volley, volley, una ruota panoramica, parchi gioco per bambini, area relax e ristoranti) prevede anche l'installazione di 55 telecamere a riconoscimento facciale, attive già a un chilometro dalla zona del palco, 24 ore al giorno e con copertura a 360 gradi. Un piano sicurezza senza precedenti, per un concerto senza precedenti, tanto che il maxi piano di evacuazione dell'area sarebbe stato addirittura tarato su 300 mila persone. Le prove generali della macchina sicurezza ci saranno già il venerdì sera con il sound check aperto ad almeno 15 mila persone.

Anche sul fronte della logistica, sono stati messi a disposizione 46 mila posti auto, ma l'invito alla combriccola del Blasco è quello di raggiungere Modena in treno (previsti treni straordinari, regionali e nazionali) e il Modena Park a piedi. Per chi è senza biglietto (tutti trasparenti e rintracciabili con un codice a barre che fa accedere a un video messaggio del Kom), inutile tentare la sorte o sperare nei bagarini: meglio cercare vicino casa uno dei 140 cinema in cui il concerto sarà trasmesso in diretta il 1 luglio. L'organizzazione sta lavorando anche a includere qualche palazzetto dello sport. Modena Park sarà il 781/esimo concerto di Vasco, per un pubblico complessivo di circa 20 milioni di fan. Gli "ultimi" 200 concerti (dal '90 al 2016) sono stati accolti negli stadi e tutti sempre sold out. Modena Park non poteva far eccezione.