MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Francesco Gabbani cameriere, cuoco e tifoso di calcio nella cartolina per l’Eurovision 2017



Si parte! Questa sera (martedì 9 maggio) alle ore 21 su Rai4 andrà in onda l’Eurovision Song Contest 2017 con il commento di Andrea Delogu e Diego Passoni. I primi diciotto paesi si sfideranno per guadagnare un posto in finale, alla quale l’Italia è già qualificata di diritto (assieme agli altri Big 5 Francia, Germania, Regno Unito e Spagna) oltre al paese ospitante (Ucraina).

Oltre alle partecipanti alla semifinale, però, già stasera potremo gustare un assaggio della performance di “Occidentali’s karma” di Francesco Gabbani (così come quelle della Spagna e del Regno Unito). Il cantante di Carrara ha registrato la sua esibizione ieri sera, durante la jury rehearsal (la serata dedicata alle votazioni delle giurie).

Prima dell’esibizione, ogni cantante in gara è introdotto da una clip (la cosiddetta “cartolina” o “postcard”) di circa trenta secondi. Negli scorsi anni ricorderete Francesca Michielin al Teatro La Fenice di Venezia, i ragazzi de Il Volo giocatori di basket o Marco Mengoni sui Navigli a Milano.

Quest’anno, Francesco Gabbani interpreta tre “personaggi”. L’artista veste i panni di un cameriere, un cuoco e… due tifosi di calcio.

Tutta la cartolina è girata in un ristorante. Vediamo Francesco vestito da garçon mentre lucida dei bicchieri con un panno, successivamente si trasforma in cuoco con tanto di cappello tipico (la toque blanche) intento a fare il giocoliere coi pomodori, infine seduto ad un tavolo e “sdoppiato”.

Due Francesco, uno di fronte all’altro, uno con la tipica maglia azzurra della nazionale di calcio, l’altro con la maglia gialla (si presume della nazionale ucraina). Entrambi presi dalla foga di una partita, esultano.

La cartolina si apre e si chiude con una ripresa in un set fisso per tutti i partecipanti, un corridoio illuminato solo da neon laterali. Assieme a Francesco vi sono anche i quattro coristi Filippo Gabbani, Chanty, Nausicaa Magarini e Daniele Sari, oltre al capodelegazione Nicola Caligiore e al capodelegazione aggiunto Eddy Anselmi.

All’inizio della clip vediamo tutto il team italiano fermo immobile in pose particolari, in stile “mannequin challenge”, alla fine della clip tutti esplodono ballando e muovendosi all’impazzata. Un bel momento goliardico prima di gustare l’esibizione di Francesco Gabbani.