MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Umberto Tozzi, 40 anni di 'Ti amo'


Esce questo venerdì il nuovo progetto discografico firmato da Umberto Tozzi e intitolato 'Quarant'anni che TI AMO'. L'occasione di tornare in studio a pensare ad una nuova scaletta di brani da pubblicare, per Tozzi è arrivata in concomitanza dei (quasi) quarant'anni del brano 'Ti Amo', uno dei più celebri di un'intera carriera di successi.
"Questa è la mia canzone con la c maiuscola - ha commentato il cantautore a proposito - e quella che mi ha aperto le porte del mondo. È stata in assoluto la più importante della mia carriera perché mi ha permesso di farmi conoscere ovunque e di andare ad esibirmi in concerto ovunque". Il brano è anche quello che, oltre ad aver vinto il Festivalbar, rimase al primo posto della classifica dei singoli più venduti in Italia senza interruzioni dal 23 luglio al 22 ottobre del 1977, per non parlare del milione e oltre di copie vendute in Francia e degli otto milioni in tutto il mondo. Per festeggiare nel migliore dei modi, Tozzi ha poi pensato di fare di quella canzone una versione inedita, in duetto come una stella della musica mondiale come Anastacia. "Ho scelto di festeggiare una canzone molto importante - ha spiegato il diretto interessato - e per farlo ho cercato un'artista che stimo. E' stato un onore per me e l'intesa tra noi è stata massima. Anastacia ha dovuto mettere la testa sulla canzone per adattarla alla sua bellissima voce". Nella scaletta dell'album sono finiti poi anche molti dei più grandi successi del cantautore in versione live, oltre a due inediti 'Tu per sempre' e 'Le parole sono niente'. Quest'ultimo brano è nato da una collaborazione con Eros Ramazzotti. "Con Eros - ha ricordato Tozzi - le cose sono andate nel più semplice dei modi. Lui mi ha chiesto se avevo bisogno di una canzone nuova e io gli ho risposto di no. Però gli ho detto anche che se me ne avesse mandata una bella potevo farla. Così è stato". Il disco, che da venerdì sarà disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming è prodotto dal figlio del cantautore, Gianluca Tozzi, e sarà anche il protagonista di un nuovo tour che per la voce di 'Gloria', 'Stella stai' e 'Donna amante mia', partirà il 14 aprile per fare rotta verso numerose località in Europa, oltre a Toronto in Canada.