MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ed Sheeran re della classifica, primo tra album, singoli e vinili


Era annunciato, dopo tutto il clamore fatto in patria e i record sparsi in giro per il web e il mondo e così questa settimana Ed Sheeran ha potuto aggiungere anche l'Italia tra i Paesi in cui il suo album "÷" ("Divide") ha debuttato al primo posto di quelli più venduti. Il cantante inglese, una delle vere e proprie popstar di questi ultimi anni, si prende la prima posizione della classifica FIMI, con questo terzo album che ha battuto molti record, a partire da uno dei due singoli con cui è stato lanciato, quella "Shape of You" che per settimane è stato in testa all'Airplay radiofonico e alla classifica dei singoli, dove è tornato per l'occasione, dopo qualche settimana in cui era stato superato da "Occidentali's Karma" di Gabbani.


In seconda posizione sale Ermal Meta, terzo classificato all'ultima edizione del Festival di Sanremo con "Vietato Morire" che con l'album omonimo, dopo aver toccato la testa, guadagna due posizioni risalendo sul podio e tenendosi alle spalle "Anime di carta", l'ultimo lavoro di Michele Bravi che la settimana scorsa aveva esordito in testa. Il podio, insomma, parla ancora un po' sanremese, mentre subito ai piedi, in quarta posizione, troviamo il ritorno di Vasco Brondi, in arte Le Luci della Centrale elettrica, che torna con il nuovo lavoro "Terra". Lui e Sheeran sono le uniche new entry della top 10 di questa settimana, che per il resto vede ancora nelle posizioni alte "Le Migliori" di Adriano Celentano e Mina, album più venduto del 2016, che si tiene alle spalle il secondo più venduto dello scorso anno, ovvero "Il mestiere della vita", di Tiziano Ferro.


In settima posizione ci sono i "Comunisti col Rolex" J-Ax e Fedez, seguiti da Samuel il cui "Vedrai" scende dalla seconda all'ottava posizione, tenendosi alle spalle sia Gigi D'Alessio con "24-02-1967" (dalla terza alla nona) e "Combattente", l'ultimo album di Fiorella Mannoia, anche lei protagonista – e seconda classifica – nell'ultima edizione del Festival di Sanremo.


L'uscita dell'album lancia anche il singolo e vinile di Ed Sheeran e così "Shape of You" torna in testa seguito da "Despacito" di Luis Fonsi e Daddy Yanckee, mentre tra i vinili, mentre "÷" comanda tra i vinili, seguito da "Terra" de Le Luci e dal "The Dark Side of the Moon".