MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Lucio Battisti, oggi avrebbe compiuto 74 anni


Lucio Battisti avrebbe compiuto 74 anni oggi, era nato il 5 marzo '43, il giorno dopo Lucio Dalla. Apparteneva dunque a quella generazione (anche Mick Jagger e' del '43) venuta al mondo nei primi anni '40 che, attraverso la musica, ha cambiato il mondo e si e' spento il 9 settembre 1998 (per una malattia tenuta segreta). Ma il programmatico impegno con cui lui, e chi gli stava vicino, ha tentato di tagliare i ponti con il suo passato piu' glorioso e creativamente felice non e' riuscito a impedire che il mito continuasse a fiorire.



Lucio Battisti ha permesso alla canzone italiana di allargare i suoi confini e di misurarsi con quell'approccio creativo e quella voglia di sperimentare che appartengono ai grandi della musica internazionale. Grazie a lui il pubblico italiano ha scoperto canzoni di successo che incorporavano gli elementi piu' vitali del rock e della musica nera, prima di avventurarsi verso un concetto di elettronica sicuramente personale ma che lo ha progressivamente portato ai limiti dell'autoreferenzialita'. Con buona pace di alcune frange di fan, il Lucio Battisti che ha fatto la storia e' quello del periodo con Mogol, il paroliere con cui ha firmato i brani che lo hanno portato nel mito e con cui ha formato un sodalizio artisticamente perfetto e che, con i suoi alti e bassi, e' diventato parte del mito.

Il percorso che va dall'album di debutto, Lucio Battisti, a Hegel, ultimo titolo della sua discografia, e' il tragitto di un un artista e di un uomo che e' sempre stato a disagio con la notorieta', convinto che chi fa musica debba essere giudicato esclusivamente per quello che scrive e canta. La sua naturale avversione per i meccanismi del mercato e dei media e le progressive riserve sulla possibilita' di riprodurre dal vivo le sonorita' ottenute in sala di registrazione hanno condizionato il suo rapporto con le esibizioni dal vivo, nonostante fosse un performer straordinario come dimostrano alcune apparizioni televisive, in particolare il duetto del 1972 con Mina a Studio 10, che rimane una delle piu' emozionanti pagine della storia della tv italiana. Vale anche la pena ricordare che nei primi anni della sua carriera, Battisti, che inizialmente era scettico sul suo talento di cantante, fu ferocemente criticato per il suo stile vocale. Il suo e' un caso di scuola di genio fuori dai canoni: sicuramente la sua voce non aveva un timbro accademicamente corretto ne' possedeva un'estensione da virtuoso. Ma lui aveva trasformato i suoi limiti in una risorsa e proprio per questo non solo era inconfondibile ma ha lasciato il timbro indelebile dell'individualita'.