MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il ritorno di Lorde sulle scene discografiche sembra essere vicinissimo


Sul sito della Republic Records, etichetta satellite della Universal alla quale Lorde è legata sin dal suo debutto discografico, qualche giorno fa è comparsa una lista relativa a tutte le prossime pubblicazioni: tra queste c'era anche il nome di Lorde, con accanto la scritta "7 marzo". Si trattava, probabilmente, del giorno fissato per l'uscita del singolo apripista del suo nuovo progetto discografico.

Ma cosa sappiamo, fino ad oggi, del nuovo album di Lorde?

Il disco è l'ideale successore di "Pure heroine", l'album uscito nel 2013. Nel corso di questi quattro anni, però, Lorde non è stata affatto con le mani in mano. Nel 2014 ha curato la selezione dei brani per la colonna sonora del film "Hunger games: Il canto della rivolta - Parte 1", della quale faceva parte anche il suo brano "Yellow flicker beat". L'anno dopo ha collaborato con il duo elettronico dei Disclosure a "Magnets", una delle canzoni contenute all'interno dell'album "Caracal", e ha partecipato al singolo di beneficenza "Team Ball Player Thing".

Nel febbraio del 2016, in occasione della cerimonia di consegna dei Brit Awards (i premi musicali più importanti del Regno Unito), la cantautrice ha omaggiato David Bowie - suo grande estimatore - sulle note di "Life on mars".

Lorde ha cominciato a scrivere le canzoni del nuovo disco nel dicembre del 2013: dell'ideale successore di "Pure heroine" si parla infatti da ormai tre anni. Le lavorazioni dell'album, però, sono entrate in lavorazione solo in tempi recenti: la cantautrice, che nel frattempo ha pure divorziato dal suo manager, lo scorso agosto aveva fatto sapere che i brani erano in fase di produzione.

Un altro aggiornamento era arrivato all'inizio di gennaio in un post pubblicato su Instagram. In cabina di produzione si sono alternati Joel Little (che aveva già prodotto "Pure heroine") e Jack Antonoff (già collaboratore di Taylor Swift, Troye Sivan, Sia e dei fun.). Lorde ha svelato che Antonoff ha preso parte alle lavorazioni del nuovo album in un tweet pubblicato a dicembre:


"Penso che la musica che è venuta fuori dallo studio di Jack (Antonoff, ndr) sia tra le migliori degli ultimi tempi. Aspettate".



Il primo singolo estratto dall'album dovrebbe essere presentato per la prima volta dal vivo il prossimo 11 marzo, in occasione della partecipazione di Lorde al programma della tv americana "Saturday Night Live", che ha annunciato con largo anticipo l'ospitata della cantautrice:


Il prossimo aprile Lorde tornerà ad esibirsi dal vivo: la cantautrice ha già annunciato la sua partecipazione a festival internazionali come il Coachella (che si terrà dal 14 al 16 aprile a Indio, in California) e il New Orleans Jazz & Heritage (in programma a New Orleans dal 28 aprile al 7 maggio). In estate, poi, sarà la volta del Governors Ball Music Festival di New York (che si terrà dal 2 al 4 giugno) e del Bonnaroo di Manchester (dall'8 all'11 giugno).

Il nuovo album in studio potrebbe dunque uscire prima dell'esibizione di Lorde al Coachella, tra marzo e aprile, e la cantautrice potrebbe appro*****re del concerto sul palco del festival per presentare per la prima volta dal vivo i nuovi brani.