MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Con John Legend agli Oscar 2017 La La Land è Miglior Canzone e Colonna Sonora:




Decisamente tra i momenti più suggestivi della cerimonia al Dolby Theatre di Los Angeles quello della performance di John Legend agli Oscar 2017: il cantautore è salito sul palco per interpretare i brani della colonna sonora di La La Land, Audition e City of Stars, entrambe in nomination per la categoria Miglior Canzone Originale della pellicola di Damien Chazelle.

Audition e City of Stars, che nel musical sono cantati da Emma Stone e Ryan Gosling, hanno portato la magia del musical sul palcoscenico del Dolby Theatre di Hollywood con l’interpretazione al pianoforte di John Legend, già vincitore di un Premio Oscar con il brano Glory di Selma. Il cantante è produttore e interprete di La La Land, nel quale ha impersonato l’antagonista di Sebastian (Ryan Gosling) con un Keith più votato alla matrice progressista del jazz che il suo collega rifugge con ogni mezzo.


È stato quindi compito di John Legend farci partecipi della parte musicale più importante di La La Land, quella nella quale l’artista ha portato il suo spirito di musicista rivoluzionario ma attento alle tradizioni. C’è anche un po’ di Keith in John, soprattutto nel suo voler reinventare il jazz su una base soul, r’n’b e pop. Un musicista liberal, uno che ama condividere la sua arte pubblicamente, tanto da portare queste convinzioni nel suo ultimo album Darkness and Light.

Non ci sono stati Sebastian, nella carriera di John Legend, che ha dichiarato di dovere molto a Kanye West e alle sue intuizioni che sono sfociate nel primo album da solista. E dopo questa prima condivisione, è nato il progetto di Glory, che l’artista diviso con Common. Con un Oscar già all’attivo, John Legend si presenta sul palcoscenico da veterano, in quella che era stata annunciata come una “pedana di grandi proclami” con al fianco una signora del cinema: l’inarrivabile Meryl Streep.

Dopo la sua performance sono arrivati i premi per le principali categorie musicali: come già ampiamente previsto alla vigilia dell’evento, La La Land (candidato a ben 14 nomination) si conferma la Miglior Colonna Sonora agli Oscar 2017, così come City of Stars è la Miglior Canzone Originale.