MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Pippo Baudo senza freni su Sanremo 2017: critica ascolti e brano vincitore


Pippo Baudo si sente un po' orfano del Festival di Sanremo, che ha condotto per molte edizioni, e quando gli capita, come in questo caso, l'occasione di parlarne... be', non si tira certo indietro e dice tutto quello che pensa. In una recente intervista rilasciata dal popolare conduttore al Corriere della sera, Baudo ha messo a confronto i dati Auditel che registravano i suoi Festival con quelli degli ultimi anni. Questo Sanremo 2017 da poco terminato è stato un enorme successo, arrivando a toccare punte di 58% di share. Baudo, però, non sembra essersi molto meravigliato e - da quello che ha dichiarato - per lui un Sanremo di successo realizza ben altri dati:

I miei erano un’altra cosa, facevo uno share del 70%. Venivano Madonna, Springsteen, Whitney Houston, Beyoncé, Sting, Elton John, Britney Spears...

C'è da dire però che all'epoca della conduzione di Baudo non c'era la tv a pagamento, nè lo streaming su internet, quindi la concorrenza televisiva era decisamente minore.

E sì che Baudo ne ha presentati di Festival! Le edizioni condotte da lui sono state ben 13, mentre al secondo posto c'è il compiato conduttore italo-americano Mike Bongiorno, che nel corso della sua carriera ne aveva condotti 11.

Cosa pensa Baudo di Gabbani?

In rete, in radio e tra la gente sembra che la canzone di Francesco Gabbani, Occidentali's Karma, sia un tormentone destinato a non conoscere tramonto. Il video del brano vincitore di Sanremo 2017 continua a macinare milioni di views, ma dalle parole di Baudo sembra che questo brano sia quasi usa e getta:

Stavolta ha vinto una canzone che durerà tre mesi non di più.
Forse Baudo avrebbe preferito che a vincere fosse la canzone di Al Bano, che lui stesso volle in Rai in tempi non sospetti:

Stavo cenando al Dollaro, un ristorante milanese che costava 660 lire, l’equivalente di un dollaro appunto. Invece degli spaghetti, il cameriere portò una chitarra e cominciò a cantare. ‘Che voce!’ pensai. Era Al Bano. Di giorno lavorava alla Breda, la sera ai tavoli. Gli dissi di venire in Rai il mattino dopo.
Baudo si è detto dispiaciuto per il trattamento riservato a Gigi D'Alessio e ad Al Bano, associandosi tra le righe alla polemica lanciata dal cantautore napoletano, che si è sentito usato come esca.