MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani è in assoluto il brano più trasmesso in radio


Non facciamo in tempo ad aggiornare una classifica, che arrivano dati sorprendenti su altri fronti. Dopo aver segnalato il successo su iTunes e Spotify per quanto riguarda il brano Occidentali’s Karma di Francesco Gabbani (fresco vincitore del Festival di Sanremo edizione 2017) e la rapida crescita delle visualizzazioni del video ufficiale su Youtube, ora è di nuovo la volta del mondo radio.


In pochissimi giorni il singolo Occidentali’s Karma è passato dalla vetta conquistata tra i brani sanremesi alla posizione numero 1 della classifica generale (che comprende hit sia italiane che internazionali) detronizzando singoli come Shape of you di Ed Sheeran e Il conforto di Tiziano Ferro (feat. Carmen Consoli), totalizzando oltre mille passaggi radio da domenica ad oggi (esattamente 1.065, dati EarOne * aggiornati alle 20 del 14 febbraio 2017).

Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma: 1.065 passaggi su 124 emittenti
Ed Sheeran – Shape of you: 1.028 su 111 emittenti
Tiziano Ferro – Il conforto (feat. Carmen Consoli): 996 su 123 emittenti
Una svolta totale rispetto ai primi giorni del Festival di Sanremo, dove network (in particolare) e radio locali avevano inizialmente preferito insistere sulla messa in onda di altri brani sanremesi. Questo almeno fino allo scorso sabato, quando la situazione si è totalmente capovolta post vittoria di Francesco Gabbani.

E il successo del brano del cantautore toscano ha già superato i confini nazionali, con dati davvero positivi sia sul fronte delle vendite che delle visualizzazioni Youtube (su quest’ultimo fronte, i commenti entusiasti da tutta Europa sono tantissimi e fanno ben sperare in ottica Eurovision).

A seguire, la Top3 della classifica generale dei brani più trasmessi in Italia da emittenti nazionali e locali nella giornata di oggi (rilevazione EarOne * su 147 emittenti, dato aggiornato alle ore 20 del 14 febbraio 2017):

Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma: 341 passaggi su 114 emittenti
Ed Sheeran – Shape of you: 302 passaggi su 104 emittenti
Tiziano Ferro – Il conforto (feat. Carmen Consoli): 296 passaggi su 107 emittenti