MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mannoia in testa nelle ultime due serate. Fatale il ballottaggio a tre con Gabbani e Ermal


Fiorella Mannoia è stata in testa alla classifica del Festival di Sanremo nelle ultime due serate, ma fatale è stato il ballottaggio a tre con Francesco Gabbani, vincitore del concorso canoro, e Ermal Meta, arrivato terzo. Alla fine la sfida finale a tre ha visto Gabbani trionfare con il 36%, poi Mannoia con il 33% e Ermal Meta con il 31 per cento. Ancora una volta è stato il televoto a dare l'ultimo scossone alla classifica provvisoria dei finalisti e a determinare la vittoria di Gabbani e della sua "Occidentalìs Karma".

Il dato arriva da Nando Pagnoncelli, presidente dell'Ipsos, che nella settimana sanremese con i suoi collaboratori ha avuto il gravoso impegno di 'governare' e analizzare la massa di numeri che arrivava da tutta Italia. La finale di ieri si è svolta in due tranche di voto: la prima a 16 e l'altra a 3. Nella prima fase è stata la Mannoia davanti a tutti, precedendo Gabbani, Ermal Meta, Michele Bravi, Paola Turci. Nel merito delle tre giurie, quella degli esperti presieduta da Giorgio Moroder ha dato prevalente Mannoia; quella demoscopica era per Meta; il televoto per Gabbani, davanti a Mannoia, Bravi, Sylvestre, Moro. E' stato quindi tutto azzerato per la finale a tre, che produce tre graduatorie diverse.

Così dalla giuria demoscopica è uscito Mannoia al 38%; Gabbani al 33% e Meta al 29%; quella degli esperti ha visto prevalere Meta con il 44%, quindi Gabbani con il 29 e Mannoia con il 27%. Fin qui Ermal Meta sarebbe stato il vincitore. Ma mancava il televoto, e questo ha detto Gabbani al 44%, Mannoia al 33% e Meta al 23%. E alla fine, poichè proprio il televoto è quello che 'pesa' di più, per il 40%, mentre le altre due giurie per il 30% ciascuno, ecco che i consensi a distanza hanno rovesciato la classifica e Gabbani ha recuperato ed è risalito fino a diventare il primo con il 36% complessivo, Mannoia ha raggiunto il 34% e Meta si è fermato al 32%.

Una curiosità dai dati di Pagnocelli: nelle due serate del Festival in cui la sala stampa aveva diritto di voto, i giornalisti hanno premiato martedì Mannoia e Meta, mercoledì Gabbani e Bravi, vale a dire i primi quattro della classifica finale di questo Festival di Sanremo. E oggi i giornalisti si sono autocomplimentati con un applauso perchè evidentemente avevano centrato in pieno i cantanti che poi sarebbero stati al vertice della classifica finale.