MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Vasco Rossi, 65 anni di vita spericolata


Vasco Rossi compie 65 anni. La sua vena di stralunato e ironico poeta ha aperto le porte della canzone italiana al rock piu' implacabile.

Basta ascoltare la potenza di fuoco dei suoi concerti per rendersi conto di quanto a fondo sia andato nella ricerca di dare al cantautore una nuova dimensione sonora.



La sua lotta contro le convenzioni, le distorsioni del potere e del mercato, la sua capacita' di trasformare in un sentire collettivo le sue esperienze individuali, lo hanno trasformato in un punto di riferimento e anche in un fenomeno sociologico, perche' e' difficile rintracciare nella storia della musica italiana un artista che abbia mantenuto cosi' a lungo un successo di simili proporzioni, soprattutto mantenendo un'attivita' cosi' intensa.

I suoi album continuano ad essere best seller e quanto ai suoi concerti, che realizzano incassi che solo pochissime superstar straniere si possono permettere, e' difficile immaginare qualcosa di piu' imponente, a meno che non si ipotizzi un nuovo modo di fruire la musica dal vivo.

L'amore dei suoi fan, che continua a trasmettersi di generazione in generazione, e' addirittura parte del suo mito, e ora che ha scoperto Facebook e le nuove tecnologie, il Komandante ha trovato un modo ulteriore per dire la sua sulle cose del mondo.