MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Uccisa in Brasile Loalwa Braz Vieira, la cantante della 'Lambada'


L'artista, 63 anni, è stata trovata carbonizzata nella sua auto a Saquerema, nella regione del Rio Lagos: secondo la polizia è rimasta vittima di un tentativo di rapina

Una telefonata anonima alla polizia, l’allarme ai vigili del fuoco per una casa che stava bruciando, la scoperta di un’auto ormai annerita dalle fiamme. All’interno il corpo di un personaggio notissimo: quello di Loalwa Braz Viera, 63 anni, cantante brasiliana, famosa per la sua Lambada una delle canzoni più ascoltate e suonate in giro per il mondo all’inizio degli anni 90.

Legata al gruppo Kaoma, figlia d’arte (il padre suonava in un’orchestra popolare e la madre era una pianista classica), Loalwa continuava a stare sulla scena, soprattutto qui in Brasile. Stanotte, alle 3:40, il comando dei vigili del fuoco ha ricevuto una delle telefonata della polizia che segnalava un incendio in una casa a Saquarema, nella regione del Rio Lagos. I pompieri hanno iniziato a controllare le fiamme ma hanno anche scoperto che si erano sprigionate da un’auto parcheggiata vicino. Sia la casa sia la vettura risultano intestate alla cantante.
FotoUccisa in Brasile Loalwa Braz Vieira, la cantante della 'Lambada'
La polizia sostiene che la cantante è rimasta vittima di un tentativo di rapina. Almeno quattro individui, in piena notte, sarebbero riusciti ad entrare nell’ostello che gestiva e dove viveva l’artista. La donna li avrebbe sorpresi e avrebbe chiesto aiuto. Le sue invocazioni sarebbero state sentite dai vicini che hanno lanciato l’allarme. Un poliziotto che si trovava in zona è intervenuto e ha chiamato i rinforzi. Ma quando sono arrivati era ormai troppo tardi. Due dei quattro individui avrebbero poi caricato la cantante in auto e le avrebbero dato fuoco poco lontano. I resti di una bomboletta di gas sono stati trovati all’interno della vettura.

Nata il 3 giugno del 1953 a Rio de Janeiro, la cantante ha vissuto fino al 2001 tra il Brasile, la Svizzera e la Francia. Sin da piccola viene contagiata dalla musica e già a 12 anni esegue pezzi al piano. Nell’85 si trasferisce a Parigi dopo il successo dello spettacolo Brasil en Fête al Palais des Sports. Viene selezionata come voce femminile per interpretare la Lambada e si unisce ai Koama, una band che dura fino al 1998, quando pubblica il suo ultimo album in Europa. Loalwa non ha mai comunque smesso di cantare in portoghese, portando i tiri brasiliani in tutto il Pianeta.