MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Gli adolescenti, la musica e gli artisti del nuovo millennio





La musica è diventata un elemento fondamentale nella vita quotidiana di ogni giovane. Essa, infatti, permette di isolarsi per un momento dal resto del mondo, soprattutto dai problemi che si hanno, come ad esempio quelli con i genitori o, molto più semplicemente, si è talmente appassionati a una canzone o a un cantante o gruppo musicale che non si vuole perdere nemmeno una novità. Quando ci mettiamo le cuffiette, si entra in una galassia tutta nostra, formata da emozioni e sentimenti che solamente noi possiamo davvero capire. Ciò che ascoltiamo, di fatto, ci fa ricordare determinati momenti della vita e ogni volta ci sembra di rivivere quegli istanti come se fossero troppo importanti per essere dimenticati banalmente.

Ascoltiamo diversi generi musicali che incontrano spesso le nostre emozioni, ma quello che sta spopolando maggiormente negli ultimi anni è quello Pop. Fin dai primi anni 2000, artisti che oggi sono considerati dei geni dai noi adolescenti e che si sono inglobati nella società hanno avuto la loro prima apparizione. Questi artisti spesso hanno avuto un’infanzia difficile ed alcuni di loro ne parlano nelle proprie canzoni.

Demi Lovato (artista nota per il famoso film ’Camp Rock’) ad esempio, in un’intervista fatta qualche mese fa, ha riferito a tutti i suoi fans di essere stata vittima di bullismo a causa del suo peso e per questo motivo, di avere incominciato a tagliarsi all’età di 11 anni. Lei afferma: “Era un modo per esprimere la mia vergogna di me stessa, sul mio corpo”. Ha inoltre scritto canzoni che parlano di sé, come Confident, che parla della fiducia in se stessi, forse proprio quella che l’è servita per affrontare quel brutto momento della sua vita.

Altri artisti invece hanno iniziato la loro carriera in scuole, principalmente indirizzate su materie come canto, ballo e musical, e quindi a volte possono avere avuto successo grazie a serie televisive le quali uniscono questi tre generi dapprima studiati. Una cantante che, come Demi Lovato, produce un genere di musica Pop è Selena Gomez: questa ragazza ha iniziato a recitare da piccola nella serie ‘I maghi di Waverly’ e successivamente ha letteralmente spopolato nel mondo della musica. Oltre a Selena, una cantante che ha avuto una formazione simile è Christina Aguilera: lei, con la sua voce potente, profonda e carismatica, ha concepito canzoni diverse l’una dall’altra. Basta pensare a Candyman o Ain’t No Other Man, due canzoni con un ritmo musicale coinvolgente, completamente imparagonabili a Beautiful e Hurt, le quali sono davvero emozionanti.

Non tutti gli artisti, però, hanno avuto questo tipo di preparazione… alcuni di loro hanno provato a ‘lanciarsi’ nel mondo dello spettacolo in un modo del tutto differente: ad esempio, il famoso gruppo Little Mix, che è stato creato nel talent show X Factor (Uk). Ciascuna delle componenti ha fatto l’audizione da solista, ma successivamente gli autori del programma le hanno unite per creare un gruppo che di li a poco avrebbe incominciato a ottenere grande successo fino in America, diventando negli anni sempre più famoso.

Questi sono solo alcuni dei tanti e famosissimi artisti conosciuti attualmente, ma sono anche quelli di cui ho maggiore stima e riguardo, e credo che non ci sia niente di meglio al mondo di poter esprimere (nel loro caso attraverso la musica) il proprio pensiero e ciò che più ci piace.