MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Madama Butterfly, la prima alla Scala in diretta su Rai 1 il 7 dicembre


L’opera di Puccini nella sua versione originale messa in scena nel 1904 rappresenta un evento culturale imperdibile non solo per i melomani in onda dalle 17,45

La direzione del maestro Riccardo Chailly, la magia del kabuki giapponese, la ripresa della versione originale rappresentata nel 1904: rivive alla Scala la Madama Butterfly di Puccini che il regista lettone Alvis Hermanis, mette in scena in occasione della tradizionale Prima milanese del 7 dicembre. Un evento che punta a lasciare il segno tra gli appassionati di tutto il mondo e su cui anche la Rai scommette con la messa in onda, per prima volta in diretta su Rai 1 a partire dalle 17.45 (anche su Rai1 HD canale 501 e su Rai Radio3).

A dirigerla è stato chiamato il maestro Riccardo Chailly che appunto ha scelto di rappresentare l’opera nella versione originale andata in scena nel 1904: “Ho voluto seguire la volontà di Puccini – spiega -. E’ stata una decisione importante e certamente interessante, ma anche doverosa nei confronti dello stesso Puccini per dare a tutti la possibilità di ascoltare la versione che proprio qui portò in scena nel 1904”. Ancor “più interessante – aggiunge Chailly – è il fatto che Puccini alla Scala manca da 30 anni. L’ultima volta fu la Turandot del 1983” e “credo che questo una giusta risposta al suo discorso musicale”. Un ideale percorso che passa attraverso “un teatro introspettivo che racconta i drammi personali in modo quasi psicoanalitico” e “con un linguaggio più evoluto rispetto a Tosca. Questa, assicura, “sarà una versione più aspra e drammatica, oltre che teatralmente più eloquente”.

Oltre a numerose iniziative diffuse che porteranno la Madama Butterfly nei luoghi più significativi di Milano, con la proiezione sui maxischermi installati in galleria Vittorio Emanuele, al refettorio ambrosiano, al teatro Dal Verme, al chiosco del parco Trapezio nel quartiere di Santa Giulia e in alcuni musei della città, l’opera sarà trasmessa in diretta su Rai1 e in centinaia di sale teatrali e cinematografiche in Italia e all’estero. La diretta sarà trasmessa anche nelle tv di Francia, Germania, Portogallo, Repubblica Ceca e Ungheria, mentre in Giappone e Svizzera sarà trasmessa in differita. Immancabile la diffusione radiofonica, con la diretta trasmessa su Radio3 e su altre 20 emittenti radiofoniche host della piattaforma Euroradio. La rappresentazinoe sarà inotre disponibile anche via internet, sulla piattaforma Rai play.

Si tratta del maggior evento culturale mondiale italiano e un grande evento in diretta tv che viene accompagnato dal racconto di tutto ciò che avviene prima, durante e attorno allo spettacolo con Milly Carlucci, Antonio Di Bella e Serena Scorzoni affiancati da protagonisti e ospiti dallo studio e dal foyer della Scala, come il critico musicale Sandro Cappelletto e Cristina Parodi e con servizi e approfondimenti realizzati in collaborazione con Rai News e la Tgr.