MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
ACfans.it intervista Loriana Lana, autrice per Mina di “Quando la smetterò”


Loriana Lana nasce a Roma e comincia a scrivere giovanissima su consigli dello scrittore Massimo Grillandi, a cui sottopone poesie e testi musicali.
All’età di 17 anni scrive la colonna sonora dell’opera teatrale “Natale in piazza” di Henry Gheon, e in questa occasione viene notata da un regista di programmi televisivi. Comincia quindi a scrivere sigle di cartoni e animati ed a comporre canzoni per tv e cinema, collaborando con Athina Cenci, Tony Esposito e Mariangela Melato, e successivamente con il premio Oscar (per le musiche de “Il postino”) Luis Bacalov, grazie al quale conosce e collabora con Amii Stewart, Ennio Morricone, Iva Zanicchi, Mario Lavezzi e Aldo Donati.
Nel frattempo pubblica anche libri (“Le persone del cuore”, “Passione immortale”,”L’amore addosso” ecc.), coinvolgendo in commenti e prefazione artisti come Paolo Conte, Christian De Sica, Sabrina Ferilli e Renato Zero.
Recentemente ha composto la colonna sonora del film indipendente “Briciole sul mare” di Walter Nestola, con la quale vince il Premio Speciale Colonna Sonora al Formia Film Festival, e scritto il testo, su musica di Aldo Donati, di “Quando la smetterò” per Mina, inserita nell’ultimo album di Mina e Celentano “Le migliori”.



Che cosa si prova ad aver scritto una canzone per Mina?
Una gioia immensa. Ho realizzato un sogno.
Ci racconti la genesi di “Quando la smetterò”, scritta da te e musicata dal compianto Aldo Donati? Come è stata scelta da Mina?
Di “Quanto la smetterò” è nato prima il testo che parla di una donna che viene abbandonata dal suo uomo e, pur soffrendo molto, sente che lui tornerà da lei prima o poi “Ma c’è qualcosa proprio in fondo al cuore, qualcosa che non te lo so spiegare, che mi sorprende e non può bluffare e che mi dice non può finire qui…”. Aldo in pochissimo tempo compose una musica che ho definito palpitante, e quando mi fece ascoltare il brano rimasi senza parole. Mi disse che questa canzone avrebbe potuto cantarla solo Mina. E il destino ha voluto che questa artista straordinaria la scegliesse.
Cosa hai pensato al primo ascolto del tuo brano eseguito da lei? Te l’aspettavi realizzata in questo modo?
Ho pianto, mi ha toccato profondamente la sua interpretazione. Mina si è identificata nella storia, la vive intensamente, con passione. Al piano c’è Danilo Rea e Massimiliano Pani ha arrangiato divinamente.
Nel provino inviato a Mina, chi cantava il brano?
Aldo Donati.
Mina è rimasta fedele al testo e alla musica da voi proposta oppure ha apportato qualche modifica/aggiunta?
Fedelissima.
Immaginiamo avrai avuto modo di ascoltare il cd “Le migliori”: cosa ne pensi?
E’ un album che mi ha sorpreso perché è semplicemente bello. Le voci di Mina e Celentano sono superlative per non parlare degli arrangiamenti. Trovo preziosa anche la confezione, soprattutto la deluxe.
Dal punto di vista musicale, che considerazioni hai di Mina e Adriano? Quali sono gli album e le canzoni che più ti stanno a cuore dell’uno e dell’altra?
Sin da piccola li ho sempre seguiti ed amati incondizionatamente. Mina ha cantato canzoni che hanno fatto la storia della musica, la mia preferita in assoluto è “Mio di chi”, tratta da “Finalmente ho conosciuto il conte Dracula”, guarda caso scritta proprio da Aldo. Adriano, con il quale sogno di poter collaborare, ha cantato tante perle, trovo straordinaria “Conto su di te”, tratta da “Uh… Uh…”
Hai avuto modo di conoscerli di persona o perlomeno di chiacchierarci?
Questo sarebbe troppo.
Parliamo un po’ di te: quali sono i tuoi gusti musicali? Un album e una canzone che tieni nel cuore?
Amo la musica pop in generale. Adoro i Beatles, gli Abba, I Coldplay, i cantautori, Paolo Conte, con il quale ho iniziato questo mestiere, il mio primo maestro. Il mio album del cuore è “Revolver”, ma anche “Rubber soul”, la canzone del cuore? “Quando la smetterò”!
Oltre ad aver scritto testi per artisti come Amii Stewart e Iva Zanicchi, hai scritto e composto anche colonne sonore di film e musical. Come cambia il tuo metodo lavorativo a seconda di queste circostanze?
Luis Bacalov (premio Oscar per “Il postino”) ed io abbiamo scritto un musical, “Mosè, il principe del deserto”, in questo caso si compone insieme, ci si diverte, tra battute e prove, poi Luis è molto simpatico. Per la colonna sonora di un film è un po’ diverso, devi creare vedendo le scene. Porto l’esempio di “Briciole sul mare”, uscito quest’anno (film indipendente prodotto da Nino Chirco e diretto dal Walter Nestola). Le bellissime scene sono state fonte di grande ispirazione per me. Nel film c’è molta musica e qualche canzone… Questa pellicola ci sta regalando una soddisfazione dopo l’altra, la critica è stata molto benevola, ovunque il film è stato accolto con calore, in primavera sarà nei cinema americani e canadesi e proprio pochi giorni fa abbiamo appreso che è in concorso ai David di Donatello.
Quali sono i tuoi prossimi progetti? Stai collaborando anche con altri artisti?
Sì, più d’una collaborazione, ma per scaramanzia non vorrei parlarne.
Sogni nel cassetto?
Celentano che canta una mia canzone e continuare a scrivere canzoni e colonne sonore.