MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina e Celentano - Ecco come sarà lo special di dicembre - A febbraio due prime time



Dopo mesi di attesa, è uscito “Le migliori”, il secondo album in coppia di Mina e Adriano Celentano. E ora che non si fanno più misteri sulle nuove canzoni, si scoprono lentamente anche le carte del loro ritorno in video. Durante la conferenza stampa di presentazione del disco, infatti, Claudia Mori e Massimiliano Pani si sbottonano un po’ sul futuro televisivo rispettivamente di marito e madre.

Il primo appuntamento è confermato per lunedì 12 dicembre su Rai 1 alle 20.30, prima di “Sarà Sanremo”, la serata di selezione per le future Nuove Proposte del Festival. L’evento durerà poco più di un’ora e sarà diviso in tre momenti principali: uno dedicato agli incontri storici in bianco e nero dei due artisti; un secondo renderà omaggio all’album del ‘98 attraverso cover di interpreti, ospiti dello speciale; il terzo ed ultimo spazio verrà occupato dai brani inediti, raccontati grazie a tre cortometraggi. Gli autori di questi tre short film sono: Carlo Verdone (che si avvarrà della partecipazione di Geppi Cucciari), Ferzan Ozpetek e Gabriele Mainetti. A proposito Pani ha sottolineato:

“Ci sarà un montaggio di diverse performance che parte dai primi incontri tra Mina e Celentano in bianco e nero e che arriva a questo progetto”.

Come già ribadito in più di un’occasione, non comparirà nessuno dei due performer, e il primogenito di casa Mazzini aggiunge:

“Non ci sarà un presentatore. Ci saranno quattro persone vestite come Mina e Celentano sulla cover del disco, che, chiacchierando di spalle, racconteranno il percorso della serata. Prima di Madonna e Lady Gaga, Mina e Celentano sono stati i primi a giocare con la loro immagine“.

Conclude, dunque, illustrando il concept grafico del disco, opera del fotografo Marco Balletti, che presenta i due cantanti in abiti femminili – da passerella – con qualche sfumatura di vintage per riportare i fan nostalgicamente indietro nel tempo (qua la foto della copertina).

C’è, poi, una sorpresa: per febbraio sono previsti due show in diretta per il prime time del sabato sera, subito dopo Sanremo (18 e 25 febbraio).

“Qualcosa di importante e inedito, in qualche modo loro ci saranno, ma non possiamo anticipare di più, per ora” precisa la Mori.

La donna, inoltre, parlando della chiacchierata presenza di Adriano all’Ariston, al fianco di Checco Zalone, smentisce categoricamente. Qualcuno, invece, ipotizza anche che Mina e Celentano regalino al Festival la sigla. Mentre queste importanti produzioni tv prendono forma, si possono finalmente ascoltare gli 11 inediti, in cui si riuniscono firme di spessore come Andrea Mingardi, Toto Cutugno, Danilo Rea al pianoforte, Francesco Gabbani, il rapper Mondo Marcio e i remix di Benny Benassi.