MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina e Celentano cantano Paletti:una sua canzone tra «Le migliori»



Dopo diciotto anni torna uno dei sodalizi più riusciti della musica italiana: Mina e Celentano pubblicano «Le Migliori», il loro nuovissimo disco contenente anche una canzone del cantautore bresciano Pietro Paletti.
Pietro, facci il riassunto delle puntate precedenti.
«Circa due anni fa, poco dopo entrato a far parte di Sugar (la mia etichetta), scrissi questa canzone per Malika Ayane alla quale però non piacque. La Caselli mi disse: “Non preoccuparti, questo pezzo è bellissimo, vedrai che prima o poi la piazziamo”. E così è stato».
Ma l’hanno scelta loro?
«Si! Un giorno mi ha chiamato la Caselli dicendomi: “Pietro, ho fatto sentire Ma che ci faccio qui (il titolo del brano in questione) a Mina che l’ha fatta sentire a Celentano... ed è piaciuta!»
Quindi ci sarà davvero un brano con “Testo e Musica di Pietro Paletti” nel prossimo attesissimo disco di Mina e Celentano?
«Esatto, è incredibile. Sono passati 18 anni dall’ultimo loro lavoro insieme (quello con Acqua e Sale e Brivido Felino per intendersi) che riscosse un successo enorme...e, salvo sorprese, ci sono le premesse per un altro album da primo posto in classifica... per diverse settimane!»
Di cosa parla la canzone?
«È un brano molto frivolo, divertente e ironico: parla del rapporto fra un lui e una lei e del fatto che uno dei due ha scoperto il tradimento dell’altro».
Il brano sarà inserito in scaletta così come l’hai scritto tu?
«In realtà è stato arrangiato da Celso Valli che l’ha reso un pezzo reggae e, a quanto pare, il più frizzante del disco. Per chi non lo conoscesse Valli ha lavorato con praticamente tutti, da Vasco Rossi a Tiziano Ferro, da Jannacci a Patty Pravo, da Morandi alla Pausini, da Bocelli a Ramazzotti».
Hai collaborato direttamente con Mina e Celentano?
«Soprattutto con Mina che aveva alcune domande da farmi sul testo. Un giorno la Caselli mi ha chiamato dicendomi che aveva dato il mio numero a Mina... e quando poco dopo mi ha chiamato è stato un vero colpo al cuore. La prima cosa che mi ha detto è stata: “Guarda che se mi dai ancora del Lei esco dalla cornetta e ti prendo a sberle”. Erano telefonate rilassate, divertenti, sembrava di parlare con un’amica».
E non lo avevi nemmeno scritto per loro?
No, ma se avessi proposto la canzone a un editore qualunque non avrebbe avuto questo incredibile destino... e per questo devo ringraziare Caterina Caselli che ci ha creduto fin dall’inizio».
Ora cosa stai facendo?
«Sto lavorando al prossimo disco, sono praticamente chiuso nello studio La Buca Recording Club tutto il giorno con Simone Piccinelli. Il disco uscirà nella prima metà del 2017».

Pietro Paletti si esibirà chitarra e voce, prima del concerto dei Selton per la rassegna Quasi Adatti, alla Latteria Molloy venerdì 18 Novembre.