MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina e Adriano Celentano tornano sulle scene musicali con “Le Migliori” - di SpettacoliNews


Mina e Adriano Celentano tornano sulle scene musicali con “Le Migliori”, il nuovo album in uscita l’11 novembre. Un lavoro travolgente, con le voci dei due Artisti mai cosi splendenti, capaci di rincorrersi, scherzare, emozionare come solo i veri grandi sanno fare.

Claudia Mori, moglie del Molleggiato, e Massimiliano Pani, figlio e produttore di Mina, hanno presentato questa mattina a Milano l'album raccontando la nascita e l’idea di questo nuovo lavoro: “E’ nato tutto spontaneamente con una telefonata, hanno deciso ancora una volta di ‘giocare a fare i cantanti’”. E per il titolo rivelano: “Nasce da un messaggio di buon compleanno che Adriano, dal suo blog, inviò a Mina l’anno scorso, firmandosi “le migliori”, con riferimento a Mina e a sé stesso”.

La realizzazione della copertina è stata affidata a Mauro Balletti con “2 Mine” e “2 Celentani”, vestite da donne, ad una sfilata di moda dove la passarella è la strada.

Abbiamo ascoltato anche il disco che contiene l’ormai hit “Amami Amami”, “E’ L’amore” brano scritto e composto da Andrea Mingardi, una melodia ipnotica e struggente che racconta di due amanti capaci di perdersi, ma incapaci di dimenticarsi, legati da un canto che si fonde con rara bellezza. “Se mi ami davvero” scritta da Mondo Marcio e “Ti lascio amore” scritta dalla coppia Berlincioni-Culotta con l’aiuto di Toto Cutugno, si può definire il pezzo più struggente dell’album, una storia d’amore conflittuale e potente.

“Ad un passo da te” è uno dei pezzi di grande impatto dell’album e raccoglie idealmente l'eredità di Acqua e sale. Un pezzo funkeggiante è “Non mi ami”, con un testo meno scherzoso e più provocatorio in cui Adriano ironizza alla sua maniera con Mina.Il tempo di prendere fiato e parte l'irresistibile “Ma che ci faccio qui”, del giovane Pietro Paletti. Mina e Adriano, per la gioia di chi ascolta, cantano, parlano, si rincorrono in un brano che è un vero e proprio show sull'ipotesi di un tradimento. In “Sono le tre”, scritta da Luca Rustici e Philippe Leon, le due voci creano atmosfere a cui è impossibile resistere. E' in parte la storia di Mina e Celentano, due dei figli migliori di un'Italia che ha attraversato e attraversa momenti difficili, una riflessione sull'assenza, sulla voglia naturale degli esseri umani, di tutti gli esseri umani, di restare vicini e ritrovarsi.

Si va verso il finale dell'album con due brani che Mina e Adriano interpretano da solisti.

Ne “Il bambino col fucile”, scritta da Francesco Gabbani, Adriano canta da solo con l’inimitabile timbro della sua voce, immutata, graffiante, da vero rocker e non rinuncia a squarci di attualità.

Aldo Donati e Loriana Lana sono gli autori di “Quando la smetterò” in cui Mina interpreta un'inarrivabile infinita dichiarazione d'amore, accompagnata dallo straordinario pianoforte di Danilo Rea. Un pezzo straordinario per scrittura, interpretato magistralmente. E’ destinato a diventare un classico della canzone.

Le due voci tornano ad intrecciarsi in “Come un diamante nascosto nella neve”. Emozione allo stato puro con un testo immediato, ma non scontato. Ed infine una versione inedita, techno, entusiasmante, pazzesca, di “Prisencolinensinainciusol”, dove questo brano di Adriano anticipa l’invenzione del rap e diventa uno dei più grandi successi italiani nel mondo. Mina e Celentano lo cantono, per la prima volta insieme, su una base musicale riarrangiata per l’occasione dal dj-star Benny Benassi. Una festa assoluta, il tripudio del divertimento e della modernità.

"Le Migliori" di Mina e Celentano approderà anche in TV in prima serata su Rai Uno con uno speciale il 12 dicembre e poi due sabati in diretta subito dopo il Festival di Sanremo 2017. Il progetto verrà pubblicato in 3 edizioni: Edizione Standard, Edizione Deluxe con 2 CD, Vinile. L'edizione deluxe, oltre all'album contiene delle foto, dei poster e un altro CD con contenuti speciali, in cui Mina e Adriano vengono registrati mentre parlano alla macchinetta del caffè senza saper di essere “ascoltati”.

Insomma un album in cui, dopo diciotto anni dal primo straordinario successo insieme, il connubio vincente MinaCelentano ritorna con quello che si prospetta essere l’album-evento dell’anno.