MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il nuovo album di Mina e Celentano «Volevano tornare a giocare insieme» OnStage


A quasi 20 anni dal loro primo album insieme, Mina e Adriano Celentano tornano con le migliori, un nuovo disco di inediti in uscita il prossimo 11 novembre. La coppia più forte e sorprendente della musica italiana stupisce ancora una volta interpretando 11 canzoni (e una chicca finale) di rara intensità e bellezza. I due artisti e grandi amici si divertono come ragazzini, giocano con le parole, si rincorrono e si ritrovano magicamente tra le note di un brano ironico o di una poesia d’amore. Oggi siamo stati alla presentazione del nuovo disco a Milano, alla presenza di Claudia Mori e di Massimiliano Pani. Ecco cosa ci hanno raccontato.

MINACELENTANO, LE MIGLIORI ANCHE DOPO 20 ANNI
«Era dal 1997 che Adriano e Mina non facevano qualcosa insieme – spiega Claudia Mori, moglie di Celentano – Ed è nato tutto per caso. Direi per gioco. Tutto è partito lo scorso anno, con un messaggio di buon compleanno, pubblicato da Adriano sul suo blog, destinato a Mina. La dedica si chiudeva con una frase divertente: “E comunque rimarremo sempre le migliori”. Poco dopo i due si sono sentiti al telefono. “Senti, ma non è arrivato il momento di fare un nuovo disco insieme?” E così è stato». «le migliori rappresenta il punto di incontro tra due artisti molto vicini ma diversi – commenta Pani, figlio di Mina Mazzini – Nell’album si sente la voglia di due amici di tornare a giocare insieme».

11 CANZONI E UNA SORPRESA FINALE
«le migliori contiene brani molto diversi tra loro, per rispecchiare le personalità, i gusti e i sentimenti diversi di Mina e Celentano – racconta Massimiliano Pani – Ci sono pezzi pop italiani, melodici, ma anche tracce più r’n’b e moderne. Sono tutte canzoni molto FM, radiofoniche, i cui ritornelli restano in testa fin dal primo ascolto». Tra gli 11 inediti di questo nuovo disco spiccano Amami Amami, il singolo apripista scritto dall’ottimo Riccardo Sinigallia e musicato dall’israeliano Idan Raichel, Se mi ami davvero, opera di Mondomarcio, È l’amore, struggente e ipnotica, composta da Andrea Mingardi, e Ad un passo da te, sulla scia di Acqua e sale, hit di qualche anno fa della coppia MinaCelentano. «le migliori ospita brani di giovani autori come Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo 2016 per le Nuove Proposte, e Pietro Paletti, altro paroliere di talento» – precisa la Mori. Il finale dell’album riserva, però, una piacevole sorpresa: una cover tutta da ballare, una versione inedita di Prisencolinensinainciusol, successo mondiale di Adriano Celentano uscito nel lontano 1972 e considerato il primo vero pezzo rap della storia: «La nuova base musicale è opera di Benny Benassi – spiega Pani – Si tratta di una canzone che si stacca da tutte le altre del disco, un mondo a sé, in cui i due artisti si sono divertiti a duettare tra modernità e techno».

LE DUE VERSIONI DEL DISCO
le migliori sarà disponibile sia in versione cd normale, sia in versione deluxe, con all’interno quattro cartoline (che ritraggono i due alle prese con travestimenti, intenti a giocare con la propria immagine), un poster e un secondo disco con registrazioni inedite di lunghe chiacchierate. «Abbiamo giocato loro uno scherzetto – racconta, divertito, Massimiliano Pani – Mentre Mina e Celentano si trovavano insieme in studio a Lugano, precisamente davanti alle macchinette del caffè, abbiamo registrato le loro conversazioni. Il tutto è stato messo su cd e uscirà insieme alle nuove canzoni». Un modo simpatico per svelare ai fan curiosità e aspetti ancora sconosciuti di questi due grandi artisti, il cui rapporto di amicizia non solo si è mantenuto, ma si è rafforzato col passare del tempo, sempre all’insegna della sincerità e della complicità.

LO SPECIALE TELEVISIVO, SANREMO E…
Da giorni si vocifera di una possibile presenza di Celentano (con Checco Zalone) sul palco del prossimo Festival di Sanremo. Chiacchiere da bar o c’è un fondo di verità? Claudia Mori non esclude che ciò possa accadere: «Con Adriano le sorprese sono dietro l’angolo. Lo conoscete. Quindi, chissà, potrebbe succedere di tutto nei prossimi mesi». Ma le novità televisive non finiscono qui: oltre al già annunciato speciale di Rai Uno dedicato alla coppia di artisti (in onda il 12 dicembre in prima serata), ci saranno altri due appuntamenti poco dopo il festival di Sanremo, come spiega Massimiliano Pani: «Saranno due show, in diretta Rai per due sabati, con conduttori e ospiti che presto vi sveleremo. A primavera 2017 uscirà poi un cofanetto con due brani inediti che non hanno trovato spazio in questo ultimo album». Insomma, tanta carne al fuoco e ricche sorprese per festeggiare il grande ritorno di MinaCelentano.