MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina e Celentano dopo 18 annitornano di nuovo insieme - di Mario Luzzatto Fegiz


Ma Mina e Celentano hanno davvero lavorato fianco a fianco al nuovo album di duetti a 18 anni dal loro primo disco insieme? La risposta è sì, documentata da decine di foto che li ritraggono durante la lavorazione del disco. E poi da risate, battute, ipotesi di lavoro surreali catturate all’insaputa dei due grazie ad un registratore nascosto vicino alla macchinetta del caffè degli Studi Pdu di Lugano. Tutto materiale disponibile nella versione deluxe dell’album di inediti «Le migliori» (tranne la rilettura tecno di «Prisencolinensinainciusol»).


«Siamo le migliori» era un messaggio di auguri di Celentano a Mina. Il molleggiato, con sottile umorismo, declinava il plurale al femminile. Da qui l’idea di Mauro Balletti per la copertina: due «Celentani» e 2 «Mine» bardate con calze maculate, tacchi a spillo, cappelli stravaganti, giacche a stampe azzardate, guanti in velluto, maschere e occhiali, fra il carnascialesco e il postribolare rétro. Voglia di non prendersi troppo sul serio, insomma. Quanto alle canzoni, c’è una varietà di stili notevole. Quasi tutte giocate sui sentimenti, da «È l’amore» brano quasi da musical (di Andrea Mingardi e Tirelli) a «Ma che ci faccio qui», un moderno tango in cui la sinergia tra i due raggiunge vette emozionanti. Bella anche «Sono le tre» con quella noia-accidia pomeridiana simile a quella che si respirava in «Azzurro». Un gran disco, anche se nessun brano raggiunge il livello del singolo «Amami amami». Ci sono anche due canzoni solistiche: «Il bambino col fucile» (Celentano) e «Quando la smetterò» (Mina).
Come sempre i due hanno utilizzato per presentare il disco i loro portavoce abituali, Claudia Mori per il molleggiato e Massimiliano Pani per Mina: «Si è trovato con pazienza un punto d’incontro fra stili diversi» ha detto Pani, mentre la Mori ha smentito un possibile Adriano al festival di Sanremo (ma non è escluso che cambi idea) e ha annunciato uno speciale il 12 dicembre su Raiuno senza la presenza fisica dei protagonisti, condotto probabilmente da delle controfigure bardate come quelle della copertina. Poi altri due special il sabato sera sulla stessa rete dopo Sanremo. E a Natale 2017 un cofanetto con due inediti.