MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina-Celentano, gioco da amici su disco e in tv - Ansa.it


Mina e Adriano Celentano giocano a cantare l'amore, il disincanto e la passione nel loro atteso ritorno 'Le migliori', in uscita l'11 novembre. A 18 anni dal primo disco insieme, i due miti della musica leggera italiana si ritrovano con lo spirito di due amici: "Tutto e' nato molto spontaneamente e nel disco si sente la loro voglia di divertirsi", racconta la produttrice Claudia Mori presentando l'album a Milano.

Un divertimento giocato sul terreno della melodia pop e sul filo dell'autocitazione, a partire dal primo singolo 'Amami amami' il cui finale evoca 'Storia d'amore': "In 'Acqua e sale' avevamo citato 'E poi', questa volta abbiamo restituito il favore!", dice il produttore Massimiliano Pani. La celebre hit del 1998 riecheggia anche in 'A un passo da te', scritta da Fabio Ilacqua (autore del successo sanremese 'Amen'), con un'allusione al limite del calembour in cui "mi fai bere" diventa "mi fai bene" sullo stesso giro di note, mentre il funky molleggiato di 'Brivido felino' ritorna in 'Non mi ami' tra spie liriche e sonore. Gli 11 inediti - piu' due duetti rimasti nel cassetto che saranno pubblicati nel 2017 - riuniscono celebri firme come Andrea Mingardi ('E' l'amore') o Toto Cutugno ('Ti lascio amore') ma anche nuovi autori che reinterpretano l'incontro di personalita' del duo: Mondo Marcio, che gia' aveva omaggiato Mina nel suo 'Nella bocca della tigre' e che ora scrive la notturna 'Se mi ami davvero' tra soul e rap; o Pietro Paletti per lo scherzoso botta e risposta 'Ma che ci faccio qui', suite pop sul tradimento che mescola spaghetti western, reggae e salsa. E dopo il jazz di Mina con Danilo Rea ('Quando la smettero'') e il rock di Celentano ('Il bambino col fucile'), unici brani solisti dell'album, la chiusura e' affidata a un ultimo gioco: la cover del proto-rap 'Prisencolinensinainciusol' su base remixata in chiave techno e jungle da Benny Benassi.

La voglia di non prendersi sul serio traspare fin dalla copertina che Mauro Balletti ha realizzato ispirandosi al sito e film sulla moda della terza eta' 'Advanced Style': "Prima di Madonna e Lady Gaga, Mina e Celentano sono stati i primi a giocare con la loro immagine", dice Pani illustrando il concept grafico che presenta due Mina e due Celentano in abiti femminili sgargianti. Il desiderio di scherzare con l'immagine sara' anche al centro dello speciale di Rai1 dedicato a questo disco, in onda il 12 dicembre alle 20.30 prima della serata dedicata ai giovani di Sanremo. L'evento, della durata di circa un'ora, sara' diviso in tre momenti: gli incontri storici in bianco e nero di Mina e Celentano; un omaggio al disco del '98 tramite cover di artisti ospiti; le nuove canzoni narrate attraverso cortometraggi firmati da registi come Carlo Verdone (che dirige e recita con Geppi Cucciari in 'Se mi ami davvero') e Ferzan Ozpetek ('E' l'amore'). E, subito dopo il festival, Rai1 omaggera' di nuovo i due artisti con due prime serate in diretta, in onda di sabato, ancora da svelare: e chissa' che in qualche modo non appaiano anche i due protagonisti. E c'e' da aspettarsi che Carlo Conti dal palco dell'Ariston lanci la volata ai due speciali di Mina e Celentano, che potrebbero 'regalare' la sigla al festival.

'Le migliori' uscira' anche in edizione deluxe con un cd contenente 15 conversazioni "rubate" durante gli incontri dei due artisti a Lugano, l'ulteriore segno della familiarita' tra due giganti del pop italiano che possono permettersi di divertirsi fin dal titolo del loro disco, tratto dal messaggio di buon compleanno scritto sul suo blog da Celentano a Mina il 25 marzo 2015: "Auguri piccola! Tu ed io siamo LE migliori".