MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Mina e Celentano tra tradizione e sorprese in Le migliori



Mina e Celentano tornano sul mercato con la loro travolgente sinergia a 18 anni dal primo straordinario successo insieme: dopo l’album omonimo che è rimasto il più venduto nella storia della musica italiana, il duo riparte da Le migliori, il nuovo disco in uscita nei negozi e in versione digitale venerdì 11 novembre.

Prodotto da Claudia Mori per l’etichetta CLAN CELENTANO e Massimiliano Pani per PDU, il nuovo disco di Mina e Celentano contiene 11 canzoni inedite e una sorpresa finale. Annunciato come un mix di pop e melodia all’italiana, è un progetto carico di ironia e di quella complicità che non è mai mancata tra Mina e Celentano.

Il titolo dell’album, come spiegato in conferenza stampa, nasce da un messaggio di buon compleanno che Celentano inviò a Mina l’anno scorso, firmandosi ‘le migliori’, con riferimento a Mina e a sé stesso. Questa è stata la scintilla per immaginare un nuovo progetto insieme a quasi un ventennio dal precedente. Realizzato tra Lugano (da anni buen retiro di Mina) e Milano, con registrazioni per lo più separate,

La carica di ironia e modernità di quest’album è rappresentata anche dalla copertina, firmata Mauro Balletti, con ‘2 Mine’ e ‘2 Celentani’ vestiti da donna che sfilano in una passerella di strada. Un omaggio al loo trasformismo, alla capacità di giocare con l’immagine come hanno fatto sempre nelle loro carriere, ha spiegato Massimiliano Pani in conferenza stampa.


Le migliori è anticipato in radio dal brano apripista Amami amami, che dallo scorso mese è entrato nell’airplay nazionale. Il singolo uscito lo scorso 21 ottobre, su musica di Idan Raichel e testo di Riccardo Sinigallia, è un canto d’amore ispirato agli uomini e alle donne che si amano senza alcuna distinzione di razza, colore e sesso che apre la tracklist del disco. Segue la melodia, struggente e ipnotica, di È l’amore, composto e scritto da Andrea Mingardi e Maurizio Tirelli, storia di due amanti che non riescono a lasciarsi. Ritmo trascinante per Se mi ami davvero, scritta da Gianmarco Marcello alias Mondo Marcio, mentre Ti lascio amore è aperta da intenso parlato di Celentano che introduce il tema della canzone, firmata nel testo e nella musica da Toto Cutugno, Mario Culotta e Fabrizio Berlincioni.

Ad un passo da te, scritta da Fabio Ilacqua già autore di Amen che ha vinto Sanremo Giovani 2016, è annunciata come l’erede di Acqua e sale, ancora oggi il duetto più iconico della coppia. Ma che ci faccio qui, del giovane Pietro Paletti, è un brano sull’ipotesi di un tradimento che somiglia ad un dialogo concitato. In Sono le tre, scritta da Luca Rustici e Philippe Leon, c’è in nuce la storia di Mina e Celentano, tra riflessioni sulla loro vita che diventano osservazioni di carattere generale.

Anche due brani interpretati da solisti nella seconda parte dell’album. Il bambino col fucile, scritta da Francesco Gabbani, è un mix di satira di costume e riferimenti all’attualità cantati col celebre piglio rock di Celentano. In Quando la smetterò, invece, Mina interpreta un testo di Aldo Donati e Loriana Lana, una dichiarazione d’amore accompagnata dallo straordinario pianoforte di Danilo Rea. Infine, Come un diamante nascosto nella neve è l’ultimo intenso inedito de Le migliori.

La sorpresa del disco è una bonus track d’eccezione, una versione inedita in stile techno di Prisencolinensinainciusol, il protorap di Adriano Celentano che ha fatto la sua comparsa nel 1972 e ancora oggi considerata una pietra miliare del genere rap anche all’estero. La nuova versione del brano è stata realizzata in collaborazione col celebre dj/produttore Benny Benassi, con Adriano e Mina che cantano sulla base remixata del pezzo originale.

Altre sorprese sono contenute nell’edizione deluxe che conterrà quattro cartoline, un poster ed un secondo cd in studio. Altri brani sono rimasti fuori dall’album, ma saranno utilizzati la prossima primavera per un’altra operazione discografica.

Smentita per ora la presenza di Celentano al prossimo Festival di Sanremo come superospite insieme a Checco Zalone. Mina e Adriano sono invece attesi anche in tv per uno show in previsione il 12 dicembre su Rai1, in onda subito dopo il Tg 1 e prima della serata Sarà Sanremo in cui Carlo Conti svelerà i nomi dei concorrenti in gara al Festival. Non ci sarà un conduttore, ma saranno proprio i due a fare da commentatori alle varie fasi della trasmissione, a quanto pare di spalle senza farsi vedere. Ma il vero ritorno in tv è previsto per febbraio: Claudia Mori ha confermato che dopo Sanremo ci saranno due show con Mina e Celentano, in onda in diretta il sabato sera, su cui vige ancora il massimo riserbo perché i contratti non sono stati ancora chiusi.

Intanto, ecco la tracklist di Le migliori.

le-migiori

1. Amami amami
2. È l’amore
3. Se mi ami davvero
4. Ti lascio amore
5. A un passo da te
6. Non mi ami
7. Ma che ci faccio qui
8. Sono le tre
9. Il bambino col fucile
10. Quando la smetterò
11. Come un diamante nascosto nella neve
12. Prisencolinensinainciusol