MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Bob Dylan e il Nobel,una raccolta con i testi delle sue canzoni


Bob Dylan sembrava ignorarlo, il Nobel per la Letteratura che l'Accademia Svedese gli ha assegnato lo scorso giovedì: non un post sui social (ad eccezione di un brevissimo messaggio contenente le motivazioni dell'assegnazione), non una nota sul suo sito web ufficiale, non un comunicato stampa con un breve commento, non un accenno al prestigioso riconoscimento durante i concerti che ha tenuto nel corso di questa settimana, tra cui quello sul palco del Desert Trip. Niente di tutto questo: il Bardo di Duluth ha preferito il silenzio, tanto da risultare irraggiungibile al telefono all'Accademia Svedese. Alla fine, però, quando dall'annuncio dell'assegnazione del Nobel sono passati quasi sette giorni, Bob ha deciso di rompere - in qualche modo - questo silenzio: lo ha fatto per annunciare la pubblicazione dell'"annotated version" di "The lyrics: 1961-2012", un libro - già edito nel 2014 - che raccoglie i testi delle sue canzoni dal 1961 fino al 2012.

La "annotated version" del volume, da 768 pagine, a cura di Bob Dylan, Christopher Ricks e Lisa Nemrow, sarà disponibile a partire dal prossimo 1° novembre per Simon & Schuster, importante casa editrice statunitense fondata a New York nel 1924. L'annuncio comparso sui canali social ufficiali e sul sito web di Dylan si apre con queste parole scritte in maiuscolo:

"WINNER OF THE NOBEL PRIZE IN LITERATURE".
Poi, comincia la descrizione di "The lyrics: 1961-2012", che viene presentato come

"Un bel volume completo dei testi di Dylan, dagli esordi fino ad oggi, con le modifiche che il cantautore ha apportato a decine di canzoni, mostrate qui per la prima volta. Bob Dylan è uno dei più importanti cantautori del nostro tempo, autore di classici moderni come 'Like a rolling stone', 'Mr. Tambourine Man', 'The times they are a-changin''. 'The lyrics' è una raccolta completa e definitiva della più recente produzione di Dylan e anche delle prime opere, che sono una parte essenziale del suo 'corpus'. Noto per modificare le parole anche delle sue canzoni più amate, Dylan ha redatto dozzine di canzoni per questo volume, rendendo 'The lyrics' una lettura obbligata per tutti, dai seguaci della prima ora fino ai fan occasionali".