MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Laura Pausini, Andrea Bocelli e Antonio Baglio candidati italiani ai Latin Grammy Awards 2016


Sono tre i candidati italiani all'edizione 2016 dei Latin Grammy Awards, la manifestazione che premia gli artisti latini di maggiore successo degli ultimi dodici mesi. Oltre a Laura Pausini e Andrea Bocelli, la quota italiana è completata dall'ingegnere del suono Antonio Baglio, già collaboratore di alcuni tra i più importanti artisti italiani: tra questi anche Patty Pravo, Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci, Fiorella Mannoia, Giorgia, Tiziano Ferro e Jovanotti.

La cantante di Solarolo ha ricevuto una nomination nella categoria "Record of the year" con la versione in lingua spagnola di "Lato destro del cuore", "Lado derecho del corazón", brano scritto da Biagio Antonacci e prodotto da Paolo Carta insieme a Davide Rossi, dall'album "Simili" (uscito sul mercato latino americano con il titolo di "Similares"). Nella stessa categoria gareggia anche Andrea Bocelli con "Me faltarás", versione spagnola di "Mi mancherai", dalla colonna sonora del film "Il postino". La reinterpretazione del tenore è contenuta all'interno del suo ultimo album "Cinema", la cui edizione in lingua spagnola ha ottenuto nomination in altre due categorie: quella per "Album of the year" (l'album dell'anno, la più prestigiosa) e quella per il "Best traditional pop vocal album".

Antonio Baglio, da parte sua, è in gara come ingegnere del suono nella stessa categoria in cui gareggiano anche la Pausini e Bocelli, "Record of the year", per il suo lavoro sulla canzone "Iguales" di Diego Torres. Altre due nomination le ha ottenute nella categoria "Album of the year" come ingegnere del suono dell'album "Mil ciudades" di Andrés Cepeda e di "Buena vida" di Diego Torres.

Nel corso della sua carriera, dal 1993 ad oggi, Laura Pausini ha già vinto tre Latin Grammy Awards, tutti e tre per il "Miglior album pop femminile": uno nel 2005 come con "Escucha" (versione in lingua spagnola di "Resta in ascolto"), uno nel 2007 con "Yo canto" (la versione in lingua spagnola di "Io canto" - quell'anno, la cantante duettò con Bocelli sulle note di "Vive ya", "Vivere", con la quale ottennero anche una candidatura alla migliore canzone) e uno nel 2009 con "Primavera anticipada" (versione in lingua spagnola di "Primavera in anticipo"). Bocelli non ha mai vinto un Latin Grammy Award, ma nell'edizione 2014 gli è stato consegnato il premio Lifetime Achievement Award.

La cerimonia di consegna dei Latin Grammy Awards 2016 si terrà il prossimo 17 novembre a Las Vegas.