MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Spotify, da Ed Sheeran a Elvis Presley: le canzoni più amate dagli sposi

Negli ultimi giorni non fate che ascoltare Michael Bublé, Ed Sheeran o John Legend? Tutto normale. Sono gli effetti dell’estate, la stagione dei fiori d’arancio. Mentre amici e parenti dicono il loro fatidico “sì”, su Spotify spopolano le playlist a tema matrimoniale. Ne esistono oltre 6,7 milioni in tutto il mondo e nel terzo weekend di luglio sono più ascoltate che mai.

La piattaforma streaming ha rilasciato la lista delle canzoni più popolari al mondo per le nozze e la classifica dei brani preferiti dagli italiani per il primo ballo degli sposi. Cinque canzoni su dieci sono presenti in entrambe le Top Ten, con leggere differenze di posizione. Su una cosa italiani e stranieri sono totalmente d’accordo però: il podio va a Ed Sheeran. Con 683 milioni di ascolti il suo romanticissimo singolo del 2014 “Thinking Out Loud”, in cui il cantautore britannico promette di amare la sua partner anche quando sarà invecchiata, è il preferito dalle coppie. Nella seconda posizione della classifica mondiale si piazza invece un grande classico “At Last” di Etta James, che compie quest’anno 56 anni. Seguono “You’re the best thing” di Ray LaMontagne, successo del 2008 inserito anche nella colonna sonora della commedia “I Love You, Man”; “All of Me”, la ballad del 2013 firmata John Legend, e “A Thousand Years” di Christina Perri, noto brano scritto per il quarto film tratto dalla saga dei vampiri di Stephenie Meyer, “The Twilight Saga: Breaking Dawn — Parte 1”. Bisogna scendere in sesta posizione per trovare la regina delle vendite mondiali: Adele. Ad entrare nella classifica delle migliori canzoni per matrimoni è la sua “Make You Feel My Love”, uscita nel suo primo album, “19”. A chiudere la Top Ten “I Won’t Give Up” di Jason Mraz, “Everything” di Michael Bublé, “Better Together” di Jack Johnson e “Amazed” di Lonestar.

Gli italiani si dimostrano più nostalgici. Esaminando le migliaia di playlist intitolate “first dance”, Spotify ha creato un elenco in cui, oltre ai brani già citati nella classifica mondiale, compaiono dei veri e propri evergreen. In quarta posizione, per esempio, si piazza la mitica “Can't Help Falling in Love” di Elvis Presley, mentre in settima c’è Elton John con l’intramontabile “Your Song”. L’unico brano nella propria lingua che gli italiani scelgono come primo lento da marito e moglie è “A te” di Jovanotti.

Per quanto riguarda le canzoni con cui scatenarsi durante il ricevimento la classifica italiana dimostra che le più amate attingono da tantissimi generi diversi: in vetta si posizionano i Daft Punk con la radio edition di “Get Lucky”, seguono i successi “Uptown Funk” interpretata da Mark Ronson insieme a Bruno Mars e “I Gotta Feeling” dei Black Eyed Peas. In quarta posizione si piazza il successo degli anni '80 “Girls Just Want To Have Fun” di Cyndi Lauper e in quinta “Wake Me Up” di Avicii. Nelle ultime cinque posizioni, Spotify segnala il brano hip hop “Hey Ya!” degli OutKast; la versione remixata di “Cheerleader” di OMI; il primo singolo di Klingande, “Jubel”; il brano R&B del 1979 “Boogie Wonderland” degli Earth, Wind & Fire e, in ultimo, “We Found Love” di Rihanna.

Spotify dimostra dunque che se i matrimoni diminuiscono di anno in anno, lo stesso non può dirsi del romanticismo. Nel mondo le canzoni d’amore restano tra le più amate e una playlist sul primo ballo in abito da sposa altro non è che una scusa per poter ascoltare a ripetizione brani in cui gli artisti sussurrano promesse d’amore.