MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il vento caldo dell’estate porta Franco Battiato e Alice



MASSA. Dopo più di trent'anni ancora insieme: il maestro Franco Battiato e la cantautrice Alice – all'anagrafe Carla Bissi – tornano con un live tour che sta riempiendo le principali città italiane e che martedì sarà in piazza Aranci.
Lui, il maestro, la voce calma, sobria, pacata, a tratti spirituale, capace di narrare ed evocare mondi e sogni lontani. Lei, bella, volto irriverente, voce aggressiva, quasi mascolina da contralto: «Siamo così affini che spesso, per capirci, non abbiamo nemmeno bisogno di parlare», aveva detto Alice pochi mesi fa, all'apertura del tour. Il sodalizio è cominciato negli anni 80, l'uscita dell'album “Capo Nord” è infatti la consacrazione della collaborazione tra i due artisti attraverso la creazione di un'atmosfera musicale carica di pop ed elettronica, è l'inizio di un qualcosa che «è andato oltre il mero lavoro di produzione e collaborazione» come hanno affermato più volte i due artisti parlando della loro amicizia. Ed ecco che arriva l'omonimo album “Alice” e la vittoria al trentunesimo Festival di Sanremo con il brano “Per Elisa”, composto da Battiato e Giusto Pio e scritto insieme alla cantante. Da questo momento il successo, la canzone “Una notte speciale” porta per due anni Alice nella classifica delle hit in Germania e in una serie di tour europei e nuovi album, fino ad oggi.
Nel 2014 Alice ha pubblicato “Weekend” ultimo album portato in giro per l'Italia mentre il maestro della canzone italiana Franco Battiato continua la presentazione della sua autobiografia con l'album “Le nostre anime”, un'antologia di 40 anni di carriera ripercorsa attraverso una raccolta di brani rimasterizzati, scritti e cantati in tutti questi decenni, con qualche inedito e cover. La scaletta dei due artisti accompagnati dalla Ensemble Symphony Orchestra diretta da Carlo Guaitoli – nata dalla Orchestra sinfonica di Massa Carrara e composta da Angelo Privitera, Davide Ferrario, Antonello D’Urso, Andrea Torresani e Giordano Colombo – supera i venti brani, musiche che alternano le voci e le storie dei due artisti, con i loro successi da “L'era del cinghiale
bianco”, a “La cura” fino a “La stagione dell'amore” sono solo alcuni dei brani cantati da Battiato, tra le canzoni di Alice “Il vento caldo dell'estate”, “Tante cose belle” e poi i duetti previsti da “Nomadi” a “La realtà non esiste” e “I treni di Tozeur”.
Alessio Profetti