MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Ecco come Mediaset risponde alla Rai


Mediaset scioglie le riserve e lancia la sua controffensiva alla Rai per quanto riguarda gli eventi musicali in tv per l'autunno del 2016. Le anticipazioni del direttore di Canale 5 Giancarlo Scheri di qualche settimana fa sono state confermate nella giornata di ieri durante la presentazione dei palinsesti Mediaset per l'autunno 2016: non solo concerti-evento, ma anche una nuova trasmissione dedicata ai protagonisti della musica pop italiana, un nuovo music show e il ritorno del Molleggiato, Adriano Celentano.

Ma andiamo con ordine: confermate le prime serate dedicate ai concerti registrati dei Pooh e di Laura Pausini allo Stadio San Siro di Milano, accanto ai quali dovrebbe trovar posto anche le serate dedicate ai concerti dei Modà e Antonacci.

Una grossa novità è rappresentata da House Party: si tratta di una serie di "puntate monografiche" con protagonisti alcuni nomi di punta della musica leggera italiana. In ogni puntata, un artista o un gruppo si ritroverà in una casa e racconterà sé stesso e la sua carriera. Tra i protagonisti confermati ci sono gli stessi Pooh, Il Volo, Alessandra Amoroso, Elisa, Emma e Biagio Antonacci. Il programma andrà in onda su Canale 5 ed è stato presentato dai dirigenti come "la celebrazione di un personaggio importante nel mondo della musica".

Nei palinsesti autunnali di Mediaset ci sarà posto anche per un nuovo music show intitolato "Your song". Al momento non si conosce né il nome del conduttore (ma i dirigenti puntano su una conduzione importante) né la rete che lo trasmetterà. Quello che si sa è che verrà trasmesso in diretta e in collaborazione con le radio. L'obiettivo del programma è di trovare la canzone del secolo, dagli anni '60 ad oggi, italiana e internazionale.

Per quanto riguarda la primavera del 2017, invece, Mediaset ha già fatto sapere che Canale 5 ospiterà il ritorno di Adriano Celentano dopo "Rock economy" del 2012. Il Molleggiato tornerà con "Adrian", un racconto a fumetti da lui stesso creato e suddiviso in più puntate, il quale sarà trasmesso in prima serata probabilmente il prossimo febbraio. Ulteriori dettagli in merito a questo progetto verranno resi noti il prossimo autunno. Durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Mediaset, i dirigenti hanno fatto sapere che lo show annunciato dalla Rai e in programma per il 5 dicembre 2016, giorno in cui Mina e Celentano consegneranno al mercato il loro nuovo album congiunto, non prevede la partecipazione né della cantante né di Adriano.