MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Sole, cuore e amore (ma non solo), è partita la caccia al tormentone dell'estate 2016

Manca meno di un mese all'inizio dell'estate, ma la caccia al tormentone è già partita: quale sarà la "Roma-Bangkok" del 2016? Abbiamo ascoltato tutte le canzoni candidate, cercando di capire quali di queste avessero le carte in regola per essere suonate a palla dentro una macchina diretta verso il mare o dagli altoparlanti di qualche stabilimento mentre mamme e nonne si divertono a fare zumba, qualche palestrato sul bagnasciuga si spalma l'olio solare su bicipiti, tricipiti e addominali (le tartarughe si sono svegliate dal letargo?) e qualche fig hetta sorseggia un cocktail a bordo piscina. Alla fine ne abbiamo individuate 10, le più quotate. Prima di cominciare, però, un piccolo ripasso:

Regola #1 - I tormentoni non devono parlare di cose serie: d'estate si risvegliano le tartarughe, ma i criceti che girano la ruota nel cervello vanno in prognosi riservata. Tradotto: la gente ha voglia di divertirsi e di non pensare.

Regola #2 - La parola chiave è semplicità: dimenticate testi lunghi e difficilmente memorizzabili. Un buon tormentone deve avere un testo caratterizzato da un lessico molto elementare (povero, mi viene da dire) e da rime facili (sole-cuore-amore va più che bene). Altre due caratteristiche fondamentali: i ritmi devono essere ballabili e i ritornelli devono essere immediati, pensati per trapanare il cervello.

Regola #3 - Non sottovalutare la quota latina: ovvero quote minime di presenza latina all'interno delle playlist delle radio. Perché non c'è estate senza tormentone latino.

Regola #4 - I cantanti dei tormentoni estivi, in genere, durano quanto gli amori da spiaggia: una botta e via. Ma fanno così tanti soldi da campare di rendita fino alla morte. Quanti ne ricordate di questi?




Regola #5 - Un tormentone deve parlare dell'estate: ombrelloni, spiagge, mare, sole, cuore, amore, scogli, amori da spiaggia, viaggi, gelati sono ben accetti nei testi.