MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Eurovision Song Contest, tutti a tifare per Francesca Michielin


Siamo al capitolo decisivo. Dopo le due semifinali di qualche giorno fa, l’Eurovision Song Contest elegge stasera la sua 61esima canzone regina, dopo Heroes di Mans Zelmerlow. A contendersi il titolo 26 brani (i venti che hanno superato le semifinali, più quello della Svezia – il Paese ospitante – e i 5 dei «Big Five» qualificati di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito) provenienti da tutta Europa e non solo. L’appuntamento è – per la prima volta – su Rai 1, alle 20.35 con l’anteprima e alle 21 per il vero e proprio show, commentato in diretta da Flavio Insinna e Federico Russo.

A tenere alto l’onore del Tricolore sarà Francesca Michielin. Che, a Stoccolma, porta No Degree of Separation , versione «bilingue» – anche se tre quarti della canzone è rimasta in italiano – del brano medaglia d’argento a Sanremo. «Sto realizzando un mio grande sogno, sono da sempre un’appassionata dell’Eurovision e potermi esibire su questo palco rappresentando il mio Paese è per me un’emozione indescrivibile» ha dichiarato la giovane cantautrice di Bassano del Grappa. Che ha aggiunto: «Questo evento mi ha dato la possibilità di conoscere artisti meravigliosi provenienti da nazioni con culture agli antipodi, tutti uniti sotto il segno della musica che – ne sono sempre più convinta – può fare molto per abbattere i muri delle diversità».

Di questo parla anche la sua canzone, scritta – nella versione originale – dalla stessa Michielin insieme a Federica Abbate, Cheope e Fabio Gargiulo: «Racconto di come le differenze tra le persone non siano insormontabili, ma – anzi – di come stia proprio nella scoperta di queste che possiamo trovare un arricchimento personale, una spinta alla condivisione e all’annullamento dei gradi di separazione tra esseri umani».