MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il 27 maggio esce per BMG Italy la prima grande antologia di Milva

Una bellissima notizia per tutti gli appassionati di Milva, ma non solo. Il 27 maggio esce per BMG Italy (dist. Sony) la prima grande antologia che abbraccia finalmente la maggior parte della sterminata produzione (italiana) di questa immensa artista.
Milva è al corrente di questa nuova uscita discografica, che appare da subito un buon compromesso fra le esigenze commerciali della BMG, che punta abbastanza su questo prodotto, e l'interesse dei tanti fans/estimatori della Rossa, da tempo vilmente trascurata sugli scaffali dei pochi negozi di dischi sopravvissuti alla lenta scomparsa del mercato stesso.
La BMG avrà giustamente spinto per l'inserimento dei propri brani di catalogo, e delle hit che tutti conosciamo (d'altronde il prodotto va venduto alla più ampia platea possibile di acquirenti) e il primo disco infatti non è che un riproporsi di quanto tutti noi avevamo già su altre recenti raccolte.
Gli altri due volumi invece contengono brani fuori catalogo in qualche caso addirittura da oltre un ventennio (e fra questi alcuni cult assoluti come "La rossa", "Alexanderplatz", "Marinero", "Eva dagli occhi di gatto"), altri - come nel terzo disco - non sono addirittura mai stati ristampati su cd.
Come è stato raccontato da Gianpaolo Guerra, fan che ne ha curato la realizzazione insieme alla casa discografica, è stato molto difficile assemblare il tutto, molte restrizioni al progetto originale (che comprendeva l'inserimento di brani tratti dagli album "La mia età", "Identikit", "Corpo a corpo") sono state purtroppo necessarie, principalmente per le tante difficoltà dovute al fatto che i diritti dei dischi di Milva dal 1976 al 1993 appartenevano all'etichetta tedesca Metronome, che non esiste più essendo stata recentemente assorbita dalla Universal tedesca.
Molti materiali relativi a diversi album (anche se italiani) non sono dunque disponibili poiché nel suddetto arco di tempo la Ricordi distribuiva solamente, i diritti sono rimasti in mano alla Universal tedesca, e dunque non vi sono i permessi per ripubblicare alcuni brani. A quanto pare (e questa invece è una bruttissima notizia) i master originali di molti pezzi risultano attualmente irreperibili causa smarrimento o errore di catalogazione durante lo spostamento dei materiali da una sede all'altra.
Ancor più triste e inspiegabile, l'irreperibilità negli archivi della BMG dei materiali relativi a molti brani direttamente appartenenti invece alla Ricordi, ed ecco spiegato il motivo per cui la stupenda "Io lo farei", così come altri brani, in tutti questi anni non avevano visto la luce nel formato digitale. Motivo per cui, la maggior parte delle tracce appartenenti a questa meravigliosa antologia da collezione, sono state riversate e rimasterizzate in studio direttamente da alcune copie originali in vinile appartenenti allo stesso Gianpaolo, al quale va il nostro grazie per il duro lavoro svolto per amore di Milva e della sua mai tanto celebrata arte.
Disco: 1
1. Milord
2. Canzone
3. La filanda
4. Da troppo tempo
5. Nulla rimpiangerò
6. M'ama, non m'ama
7. Un sorriso
8. Metti una sera a cena
9. Mediterraneo
10. La pianura
11. Monica delle bambole
12. Uno come noi
13. Io di notte
14. Primo amore
15. Little man
16. Dipingi un mondo per me
Disco: 2
1. La rossa
2. Alexander platz
3. Sono felice
4. Uomini addosso
5. The show must go on
6. Mon amour
7. Una storia inventata
8. Marinero
9. Eva dagli occhi di gatto
10. Il dritto
11. Rinascerò
12. Canto a Lloret
13. Centro di gravità permanente
14. E ti amo veramente
15. Sono nata il 21 a primavera
16. Non conosco nessun Patrizio!
Disco: 3
1. E per colpa tua...
2. Se piangere dovrò
3. Io lo farei
4. Qualcosa di mio
5. Va bene ballerò
6. Ho capito che ti amo
7. Domenica, domenica
8. Fumo e odore di caffè
9. Cantare e vai
10. Da troppo tempo
11. Canzone
12. Diego Cão
13. Nel buio
14. Juana