MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il vinile non molla e il digitale avanza: lo stato della musica al Record Store Day



Il vecchio, caro vinile da una parte, il nuovo e agguerrito digitale dall'altra. Per una volta, però, è una battaglia senza vinti. Il digitale, infatti, avanza inesorabilmente (nel 2015 ha superato per introiti il mercato del supporto fisico), ma il 33 giri già da qualche anno ha ripreso forza e conquistato una nicchia di mercato che di rapporto annuale in rapporto annuale si allarga e si consolida (nel 2015, solo in Italia, il mercato del vinile è cresciuto del 56%, coprendo il 4% del totale). Per la gioia dei grandi appassionati che ieri hanno festeggiato il Record Store Day, la giornata che da nove anni, il terzo sabato del mese festeggia i negozi di dischi tradizionali, un tempo tappa obbligata per chi voleva «nutrirsi» di musica, ed è anche l'occasione per la ristampa di vinili da collezione.

Ambasciatori e testimonial dell'edizione di quest'anno sono stati i Metallica, che per l'occasione hanno pubblicato «Libertè, Egalitè, Fraternitè, Metallica! - Live at Le Bataclan. Paris, France - June 11th 2003», i cui proventi saranno donati dalla band a «Give For France», la campagna di raccolta fondi per i sopravvissuti e le famiglie delle vittime delle stragi del 13 Novembre 2015 a Parigi. La tecnologia, si diceva, però avanza inesorabilmente. E sorprende con qualche notizia inaspettata. Come quella di Kanye West, 22 Grammy award vinti in carriera, che ha debuttato al primo posto delle classifiche di vendita Usa Billboard 200 con l'album «The life of Pablo», solo grazie agli streaming. Nella prima settimana di vendite, West ha venduto l'equivalente di 94 mila copie. Di queste, 28 mila copie sono vendite digitali del disco, il restante 70% deriva puramente dallo streaming. Nei prossimi mesi Kanye pubblicherà nuovi aggiornamenti, nuove versioni del disco.

Un innovativo, continuo processo che rende il disco un oggetto vivo, un progetto artistico in continua evoluzione. Insomma, il mercato sta cambiando. E lo sta facendo in maniera inesorabile, con le vendite che si stanno spostando sempre più dal mercato fisico a quello digitale. Altri casi, nel recente passato, confermano il trend: anche Rihanna con Anti, ha raggiunto la prima posizione grazie allo streaming (anche se le ci è voluto un mese).