MUSICA




​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​
​​​​​​​​​​​​​



​​​​​​​Parliamo dei nostri gusti musicali
​​​​​​​

​​​



MUSICA
Start a New Topic 
Author
Comment
Il ritorno di Bertè: duetto con le donne (che sanno aiutarsi)


Si racconta senza traccia di quella retorica così diffusa nello spettacolo. Quella che ti porta a dire che va tutto bene, tutto alla grande, specie se hai un disco in uscita. Loredana Bertè non ha stampato il sorriso d’ordinanza, ma i suoi occhi sono così sinceri da sembrare quelli di una bambina quando racconta di essere «arrabbiata, sempre, ogni giorno, con la vita» e di sentirsi «sola, ogni volta che dopo un concerto torno a casa. Mi viene una tristezza... odio la mia casa».
Eppure la cantante sola non è. La prova è proprio il suo nuovo disco, nei negozi dal 1° aprile: «Amici non ne ho... ma amiche sì!». E le amiche sono tutte quelle colleghe che non si sono fatte pregare per duettare con lei, rivisitando una parte del suo repertorio nel disco che celebra quarant’anni di carriera. C’è Patty Pravo che canta «Mi manchi», Elisa, che ha scelto «E la luna bussò». E ancora Emma, scatenata in «Non sono una signora», Noemi («Dedicato»), Alessandra Amoroso («Sei bellissima»), Irene Grandi («Buongiorno anche a te»), Paola Turci che con «Luna», canzone dedicata a Mia Martini, è riuscita «a farmi piangere».
«Non mi aspettavo un entusiasmo del genere. Hanno deciso loro le canzoni, stupendomi per le proposte. L’idea del progetto è di Fiorella Mannoia, che oltre a cantare “In alto mare” e “Il mare d’inverno” ha prodotto il disco». A riprova che la solidarietà tra donne esiste: «Eccome. Non ci sono solo “Capitani coraggiosi”, anche le donne sanno lavorare insieme e supportarsi». Non avrà amici, ma almeno uno sì: Luciano Ligabue. L’ha definita «la più punk tra le cantanti italiane» e per lei ha scritto uno dei due inediti dell’album, «È andata così» (il secondo s’intitola «Il mio funerale» ed è scritto da lei, ndr). «Ho capito che non è finita anche quando i titoli di coda sono già passati», scrive la cantante nella sua autobiografia Traslocando - È andata così (Rizzoli). E questo nuovo capitolo della sua carriera — che la vede anche grintosa giudice ad «Amici» — sembra confermarlo.
«Ora non vedo l’ora di tornare sul palco. Quando sono lì sto davvero bene, mi devono portare via con la forza. Il tour partirà quest’estate e alla mia band ho fatto provare un’ottantina di brani, ma adesso ne devo aggiungere altri: in ogni tappa voglio fare qualcosa di diverso». Ripetere sempre lo stesso copione non fa per lei.